Curcuma in polvere per dimagrire: funziona veramente? Ecco la risposta

La curcuma in polvere fa dimagrire? Sono molti a porsi questa domanda e, probabilmente, tra questi ci sei anche tu. Del resto, quando si cerca informazioni sugli ingredienti che aiutano nel dimagrimento, la curcuma è sempre consigliata. 

Per fortuna, quella della curcuma, non è solo una diceria di moda; le sue proprietà, infatti, sono state riscontrate da numerosi studiSappiamo per certo che la curcuma fa dimagrire; eppure molti che sostengono di utilizzarne fin troppo lamentano di non vedere alcun risultato. Com’è possibile che accada questo? 

La risposta è molto semplice: ci sono un modo corretto e un modo scorretto per consumarla. Ciò significa che, se utilizzata secondo le modalità indicate dagli esperti, la curcuma fa dimagrire; ma se assunta in altre modalità, essa è completamente inutile al dimagrimento. 

Come usare la curcuma per dimagrire

Devi sapere, come prima cosa, che la curcuma non è magica e che non può comportare benefici immensi, da sola. Perciò, occorre sempre accompagnarne il consumo con del sano esercizio fisico e una dieta equilibrataUn altro aspetto molto importante è quello di usare la curcuma tutti i giorni e nei limiti delle dosi consigliate. Cioè non assumere mai più di 3 gr di curcuma fresca, o in polvere, al giorno. 

Inserire questo ingrediente nelle pietanze, non è per nulla difficile, ma è ancora più semplice se si utilizza la curcuma in polvere, perché più versatile. Alcune semplici ricette per introdurre la curcuma sono quella del latte alla curcuma, delle patate aromatizzate e della tisana allo zenzero e curcuma. Sono tutte molto facili: si tratta di aggiungere un po’ di curcuma al latte, o di condirvi le patate insieme a sale e pepe, oppure di lasciarla in infusione, meglio se è radice di curcuma, per una decina di minuti nell’acqua bollente. 

Come non utilizzare la curcuma per dimagrire

La curcuma non è sempre in grado di far dimagrire chi la assume. Come accennato prima, non è assolutamente utile assumere la curcuma e, nel frattempo, continuare ad avere un regime alimentare sregolato, ricco di grassi. Allo stesso modo, l’assunzione di curcuma accompagnata da una vita sedentaria e priva di esercizio fisico non comporta grandi benefici in termine di dimagrimento. 

Inoltre, la curcuma può rivelarsi più dannosa che utile in alcuni soggetti che presentano specifiche patologie. 

È il caso di chi:

  • Soffre di ipersensibilità alla curcuma o al suo principio attivo, la curcumina;
  • È allergico a uno o più componenti della curcuma;
  • Presenta un’ostruzione delle vie biliari;
  • Assume farmaci ipoglicemizzanti;
  • Si trova in stato di gravidanza (in questo caso la curcuma va assunta sporadicamente, regolarmente può indurre contrazioni anticipate). 

Pertanto, si può affermare, a ragione, che la curcuma fa dimagrire. Ma occorre, allo stesso tempo, prestare attenzione ai fattori contestuali all’utilizzo delle curcuma, come lo stile di vita che si conduce e il regime alimentare che si segue, e, soprattutto, alle patologie di cui si soffre, che possono rendere il consumo di curcuma severamente dannoso per la salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto