La “Notte Nazionale del Liceo Classico” al Mandralisca

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione “Notte Nazionale del Liceo Classico” ha visto anche per quest’anno la partecipazioni di molti licei: più di 400 sono stati gli istituti a partecipare all’evento. Il Liceo Classico Mandralisca di Cefalù non è stato da meno: avendone preso parte dalla sua rima edizione, anche per quest’anno ha dato vita ad una doppia celebrazione: la prima parte, svoltasi, presso l’istituto che ha visto protagonisti alunni e professori hanno messo in risalto le qualità e le opportunità offerte dall’istituto, mentre la seconda parte al teatro Artigianelli, dove, per il terzo anno consecutivo gli studenti, si sono esibiti di fronte al numeroso pubblico occorso a guardarli.
Il Mandralisca, affollato da alunni delle scuole medie, accompagnati dai loro genitori, sono andati  alla scoperta di questo nuovo mondo nel quale potrebbero presto approdare, colorato dalle tantissime attività e conferenze che si sono svolte nelle aule e nei laboratori. Tra questi, quello di fisica ha ospitato lezioni di anatomia e dimostrazioni messe in atto dagli studenti, alle prese con l’attrezzatura scientifica di cui il Liceo dispone, all’interno del quale si trovano anche strumenti appartenuti al padrone di casa, il Barone Enrico Piraino di Mandralisca.
Nelle altre aule si sono svolte conferenze con i temi più svariati: dai progetti culturali a quelli sportivi, dalla musica greca ai quiz show per i ragazzi, dall’astronomia ai debate.
La seconda parte, iniziata alle 21.30 al Teatro Artigianelli, oltre alle autorità presenti, ha visto la partecipazione speciale il Barone Mandralisca accompagnato dalla sua consorte, la Baronessa, con l’abbigliamento confezionato grazie alla partecipazione del Museo Mandralisca. Uno spettacolo magistralmente diretto dall’ex alunno, Carlo Rinaldo e dalla professoressa referente del progetto, Cinzia Maglio.
Le due ore e mezza di evento, hanno visto i talenti più svariati degli alunni del Mandralisca. In risalto anche una studente dell’istituto, Alessia Paola, che ha portato in scena la sa “Omeride”: un racconto nel quale spiega dove Omero abbia preso l’ispirazione per scrivere l’Iliade, con un mix di modernità e comicità.
Una sigla ad effetto per iniziare la serata, “ Tutti al classico, al classico, venite al Mandralisca” e poi sulle note di “Cara Italia” di Ghali, i ragazzi remixato gli articoli greci. Grande spazio anche alla recitazione con la performance di Andrea Capuana e Cecilia Tumminello nel monologo “Fiero di essere siciliano” di Ficarra e Picone. Dopo il primo grande successo dello scorso anno, anche “L’Andrea Capuana Show” ha fatto capolino nel programma della sera: uno spettacolo ispirato al “Maurizio Costanzo Show”, che quest’anno ha visto protagonisti i grandi scrittori italiani, partendo da Dante e Petrarca fino a Pascoli e D’annunzio.
Non poteva non esserci il gran finale, che arriva con la messa in scena dell’Eneide, sotto forma di musical. Un’opera interamente scritta dal direttore artistico Carlo Rinaldo, anche lui in scena con i ragazzi, mostrando al pubblico il grande affiatamento che, come ogni anno, riesce ad instaurare con gli studenti.
A concludere la serata è stata la lettura in contemporanea nazionale del prologo dell’Agamennone di Eschilo, letto in lingua originale da Federico Giambalvo e interpretato da Gianluca Serio. Non sono mancati ovviamente i saluti finali e i ringraziamenti con intervento del Sindaco, Rosario Lapunzina, e del dirigente scolastico, dott. Francesco Di Majo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto