Il Volley Citta’ di Ficarazzi l’araba fenice rinata dalle ceneri. E ora realta’ socio-inclusiva!

Presentiamo il prestigioso Volley Ficarazzi. Una realtà straordinaria grazie alla Famiglia Comparetto e collaboratori. Un volley moderno, che guarda ai giovani e alla loro crescita. Che tende sempre una mano a chi ha bisogno.  Che guarda alla Scuola con importanti progetti. Ora impegnati nai Play Off di Seconda divisione Femminile. ”Siamo arrivati ai play off – dice il coach Franco Comparetto – ed al momento va bene cosi! Le prospettive, con due sconfitte: la prima senza nessun approccio motivazionale, in casa, con Lascari ha visto una forte reazione a Trabia ed ancora limiti da superare contro avversari agguerriti! Abbiamo fatto una bella figura, in due set, ma non siamo ancora pronti al salto, troppi giovani e poca esperienza! Proveremo a fare una buona prestazione a Cefalù abbiamo sufficienti motivazioni e fiducia”.

Dopo la cessione del titolo nazionale di serie C femminile è ripartita da zero.

“”Siamo ritornati nel mondo volley e siamo una bellissima realtà! Lo vedono tutti! Il Volley Città di Ficarazzi non è solo una associazione sportiva – dichiara il presidente, la bagherese Anna Maria Martorana – è un impegno sociale ed inclusivo nel territorio e da tutti gli aderenti definito come una famiglia”.
Il primo input di rinascita trae origine dalla disponibilità del Dirigente scolastico Francesca Puleo dell’ I.C.S. “Karol Wojtyla” di Santa Flavia Porticello, la quale ha intuito la profonda passione che ci anima. Ha consentito di creare le basi e seri presupposti socio-sportivi inclusivi nel territorio portando alcuni elementi in Emilia Romagna ospiti della Energy Volley Parma (serie A3).
Il risultato di queste sinergie, oggi, vede per il settore maschile l’esplosione di talenti scoperti a scuola come Marco Amoroso, Filippo Principato, Marco Sparacino ed il bagherese Cristian Pecoraro.
Dopo un lungo esilio dovuto alla indisponibilità degli impianti sportivi
Il ritorno a Ficarazzi a fine anno del 2022, con la vincita del bando di concessione della palestra “Dario Li Mandri”. Sottolinea il tecnico Complaretto, “la forte collaborazione dell’amministrazione comunale locale del sindaco Giovanni Gallombardo con l’assessore allo sport Biagio Saverino ci ha regalato un impianto professionale di pallavolo, ha rimodulato nuovi entusiasmi consentendo alla piccola società ficarazzese di diventare anche Centro Coni provinciale a Ficarazzi.

Il Volley nazionale in visita a Ficarazzi.

La pallavolo e la città di Ficarazzi, grazie all’ispettore di Polizia Mimmo Barone in occasione di un incontro culturale e di legalità a Bagheria, si sono emozionati in occasione della visita inaspettata che il CT della nazionale maschile De Giorgi che ha voluto fare visita nel 2011, entrando al palasport dove Franco Comparetto stava allenando. In tale contesto l’allenatore salentino rimase colpito dalla cultura sportiva del coach ficarazzese.
Anche il campione del mondo Lucchetta ha contribuito ad accelerare con una sensibile pressioni a riaprire lo sport a Ficarazzi.

Il prestigioso albo d’oro

Il Volley Città di Ficarazzi nel 2018/19 ha conquistato la Coppa Sicilia, laureando le proprie ragazze campionesse siciliane di Serie D. Ha vinto due Coppe Palermo di prima e seconda divisione. In passato diverse ragazze hanno militato nelle serie superiori C e B. Tra queste Fiorella e Gabriella Morici.

Un presente di giovanissimi talenti

L’attuale roster è composto da: Alessia Cacciatore, Aurora Ramirez, Rebecca Scelta, Alessia Milazzo e Morena Militello, Chloè Gambino, Giada Giammanco, Chiara Ranvestel. Le under 13/14 e 16: Clara Castagnetta, Aurora Consagra, Vittoria Del Prete; Angelica Pace; Asia Rizzo, Maria Cristina Vacante; Sarah Russo; Marta Lanno, Giorgia La Placa e Greta Macchiarella.
Altri collaboratori tecnici: Francesca Crivello, Katya Recchia e Piera Ducato.
Ficarazzi! la famiglia Comparetto! Genitori atleti e scuola tutti in sinergia guardando al futuro.
Nella foto: Il Volley Città di Ficarazzi! L’altra Franco Comparetto con il selezionatore provinciale e collaboratore Club Italia Fabrizio Porcasi ad Isola delle Femmine.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto