Mangiare lo yogurt magro o lo yogurt intero? Risponde la medicina

Mangiare lo yogurt magro o lo yogurt intero? Va mangiato lo yogurt intero bianco arricchito con probiotici. E’ il più completo e sano a livello nutrizionale. Possiede in media 3,25% di proteine, 2,45% di lipidi e il 3,75% di carboidrati per 100 grammi di prodotto. Contiene vitamina D, vitamina B1, B2, B3, B6, B12 e minerali. Lo yogurt magro, invece, si ottiene dalla fermentazione del latte parzialmente scremato o scremato. Viene detto che apporta un vantaggio calorico ma contiene in media 95 kcal contro le 60 kcal di uno yogurt magro bianco. Lo yogurt magro è un prodotto inadeguato a livello nutrizionale. Contiene pochi grassi e tanti zuccheri. Spesso per sottrarre i grassi e garantirne l’appetibilità vengono aggiunti zuccheri o derivati chimici.

E’ vero che allo yogurt magro vengono aggiunti troppi additivi? Sì. Allo yogurt magro sono spesso aggiunti una serie di additivi in grado di rendere il prodotto più gustoso. Tra questi additivi troviamo gli amidi modificati, i correttori di acidità come acido citrico, citrati di sodio e citrati di calcio. Tra gli additivi troviamo anche gli addensanti come gomma di guar, pectine, alginato di sodio. In altre parole lo yogurt magro, come tutti i prodotti light, rappresenta una scappatoia poco sana. E’, infatti, un prodotto imposto dal marketing. Lo yogurt magro, quindi, è da evitare perché chi lo mangia non bada subito agli effetti a lungo termine sulla propria salute.

A cosa stare attenti quando si compra lo yogurt? Attenzione alla data di scadenza perché consumare uno yogurt che sta per scadere o è già scaduto, significa consumare uno yogurt la cui percentuale di fermenti lattici e di probiotici si è ridotta anche dell’80-90 %. Attenzione agli ingredienti. Uno yogurt dovrebbe riportare solo latte intero. Evitare gli yogurt che tra gli ingredienti mostrano lo zucchero o i suoi derivati chimici, quali il fruttosio, lo sciroppo di glucosio, il destrosio. Gli zuccheri non dovrebbero mai superare i 3-5 grammi per vasetto, corrispondenti alla quantità naturale di lattosio, lo zucchero naturale del latte, avanzati dalla fermentazione.

Quali sono i benefici dello yogurt? L’effetto più importante dello yogurt si esplica a livello del microbiota intestinale. I batteri presenti nello yogurt, infatti, non sono parte della flora batterica intestinale umana e sembra che non riescano a sopravvivere a lungo e tanto meno a moltiplicarsi nell’intestino. Alcuni studi, inoltre, mostrano che un regolare consumo di yogurt può ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva e adiponectina, due marker di infiammazione cronica. Altri studi, invece, mostrano ancora che mangiare lo yogurt ha un effetto protettivo nei confronti del diabete di tipo II ma anche nei confronti del tumore del colon-retto.

Quando mangiare lo yogurt? Lo yogurt si può mangiare a colazione, pranzo, dopo cena, come spuntino di metà mattina o a merenda. Ogni momento della giornata è perfetto per mangiare lo yogurt,. Lo yogurt è un alimento molto importante per il nostro benessere e la nostra salute. Lo yogurt è raccomandato anche dagli esperti in tema di nutrizione. Lo yogurt apporta varie sostanze nutritive che vanno a vantaggio del nostro corpo. Per questo lo yogurt è sempre più presente in cucina e si po’ gustare da solo ma anche all’interno di numerose ricette. Gli enzimi presenti nello yogurt inoltre facilitano la digestione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto