Fuga in treno verso la Sicilia: completati i controlli ai 96 passeggeri

AGGIORNAMENTO DELLE 17.26: Completati i controlli anche del treno Intercity notte arrivato alla Stazione di Messina intorno alle 16, proveniente da Roma. Sui 96 passeggeri giunti in Sicilia, 8 quelli scesi nella città dello Stretto, gli altri sono diretti nelle altre località dell’Isola. Non si registrano casi sospetti. Aggiornamento delle ore 14:48: Partiti da Milano 84 passeggeri, poi il treno ha fatto altre fermate. In Sicilia sono arrivati circa 100 passeggeri. Si stanno prolungando più del previsto i controlli al binario 9 della Stazione di Messina. Si procede per due vagoni per volta. Un precedente screening è stato fatto alla Marittima. A bordo ci sarebbero anche alcune decine di giovani studenti. Il convoglio, che si snoderà verso le direttrici tirrenica (Palermo) e ionica (Siracusa), sta subendo notevoli ritardi.
Ore 13.30 14 Marzo 2020.  Secondo il sito ufficiale viaggiatreno il treno partito ieri sera da Milano e diretto a Siracusa e Palermo (si divide dopo lo sbarco in Sicilia) è arrivato a Messina marittima alle 12.40.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.35. È arrivato alle 13.30 al binario 9 della sezione centrale di Messina il treno Intercity notte proveniente da Milano. In corso controlli della polizia ferroviaria e dell’autorità sanitaria, secondo il protocollo coordinato dalla Prefettura di Messina.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.25. Autocertificazione alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) da consegnare agli agenti della polfer, per i passeggeri che arrivano con treni dal Nord Italia e controlli con il termoscanner agli imbarcaderi di Messina, con obbligo di isolamento per eventuali casi sospetti. Sono le disposizioni in atto nelle due regioni per controlli sull’arrivo di persone in Sicilia e Calabria. Al momento tutto si svolge regolarmente. A Messina sono impegnati nell’operazione polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardia costiera. Maggiori controlli sugli arrivi in treno dal Nord Italia erano stati disposti stamane dal presidente della Regione Nello Musumeci anche con il supporto delle Guardie Forestali che sono corpo armato regionale, a Messina.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.18. Dopo le misure più stringenti varate ieri dal presidente della Regione Nello Musumeci che ha soprattutto ridotto ulteriormente le linee di trasporto urbane e extraurbane su gomma, navi e aliscafi, l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone chiede di fermare gli ultimi treni notte partiti ieri sera visto che da oggi c’è un unico convoglio a lunga percorrenza rimasto in servizio dopo la radicale riduzione di collegamenti decisa da Trenitalia. Ieri sera da Milano è partito l’ultimo treno per la Sicilia in arrivo a Messina, schedulato a Palermo alle 16.56 e Catania alle 14.32 (a Siracusa alle 19.25) mentre i treni notte da Roma erano già stati cancellati. La Regione ha sollecitato più controlli ma stando a quanto riferito dalle Fs il treno da Milano è praticamente vuoto è nelle altre stazioni non si sono registrate criticità. A Villa San Giovanni sono scesi 9 passeggeri, sottoposti a verifiche come da protocollo. La stessa cosa accadrà tra poco a Messina. L’ultimo treno a lunga percorrenza previsto sarà quello in arrivo nella città dello Stretto da Roma alle 15.35. (Foto generica d’Archivio) (Fonte: Gazzetta del Sud)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto