Cosa succede a chi mangia il limone congelato? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia il limone congelato? Diversi siti internet consigliano di mangiare il limone congelato per assumere le tante sostanze contenute nella buccia delle quali altrimenti è difficile godere. In altre parole congelando il limone, per poi grattugiarne la buccia, si avrebbe una deliziosa granita al limone senza acqua ma con i tanti benefici della scorza. La buccia del limone, infatti, possiede fino a 10 volte in più di vitamine rispetto al succo. Nella scorza di questo frutto medicinale si nascondono i suoi migliori benefici che spesso non si assumono perché viene scartata dopo aver ottenuto il succo. mangiando il limone congelato si assumono peptina, vitamina C, flavonoidi come la tangeritina ed altri 22 composti differenti che frenano l’ossidazione cellulare.

E’ vero che la scorza di limone aiuta a prevenire il cancro? Recenti studi di laboratorio stanno iniziando ad indagare il possibile ruolo del limonene come fattore protettivo della salute. I primi risultati, è bene dire, mostrano una possibile implicazione nel prevenire la crescita tumorale, probabilmente grazie alla sua attività antinfiammatoria. Il limonene è presente nella scorza di limone ed è la molecola responsabile del caratteristico profumo di questo agrume. Dai dati del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro vengono fuori alcune conferme sul fatto che gli alimenti contenenti vitamina C, tra questi il limone, proteggono dall’insorgenza di tumore dell’esofago. Su tutto questo si attendono ancora conferme più evidenti.

Come preparare il limone congelato? Occorre prendere dei limoni e metterli nel congelatore. Tenerli congelati per un giorno intero. Trascorse le 24 ore si escono dal congelatore e si grattugiano. Alcuni siti consigliano di assumere 75 grammi di limone congelato al giorno. Come tutte le cose, però, non bisogna mai eccedere ed è sempre bene chiedere consiglio al vostro medico. Di certo grattugiano il limone se ne avrà una sorta di granita particolare al 100% limone, anzi scorza di limone. Il limone congelato si può grattugiare in uno yogurt naturale senza zucchero, nell’insalata. Il limone congelato si può aggiungere all’infuso ed è ottimo per qualsiasi macedonia.

Quali sono i benefici della scorza di limone? La scorza di limone migliora la salute delle ossa. Contiene, infatti, una quantità elevata di calcio e vitamina C, che aiutano a mantenere e migliorare la salute delle ossa. La scorza di limone aiuta anche a prevenire le malattie ossee come l’osteoporosi, l’artrite reumatoide e la poliartrite infiammatoria. è molto utile per ridurre i livelli di colesterolo nel corpo. Tutto questo grazie alla presenza di flavonoidi polifenoli che si trovano proprio nella scorza. Assumendo la scorsa di limone si favorisce la perdita di peso grazie alla pectina conosciuta come sostanza che aiuta a dimagrire.

Quale limone va congelato? Occorre sempre puntare sul limone bio che si trovano in vendita anche con la denominazione “limoni non trattati”. E’ il limone portato a maturazione naturalmente senza i trattamenti che ne forzano la crescita. Bisogna sempre diffidare dal limone che viene venduto splendente e lucido. Per eliminare i parassiti e lucidare la buccia, infatti, vengono portare avanti operazioni che portano danni alla salute. Se si utilizza il limone bio si può contare su un frutto da utilizzare in tutte le sue parti, non solo la polpa, ma anche la scorza che, ripetiamo. mantiene i principi nutritivi che lo caratterizzano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto