Investous per il trading online: le caratteristiche

Una piattaforma di trading online con delle peculiarità molto interessanti, per chi sceglie di investire in borsa, è rappresentata da Investous.

Non a caso, le opinioni sul broker Investous sono piuttosto positive.

Per saperne di più sull’argomento consigliamo di leggere i paragrafi successivi del presente articolo.

Caratteristiche di Investous

Il broker Investous consente di fare trading in modo semplice, grazie ai vari servizi che mette a disposizione. Permette di investire su diversi tipi di asset: azioni, materie prime, valute forex, bitcoin, indici di borsa.

Per quanto riguarda i bitcoin, non consente di acquistare token (gettoni), ma permette comunque di effettuare operazioni su questa criptovaluta per puntare al rialzo o al ribasso, potendo scegliere tra tre coppie di valute, ossia: bitcoin ed euro, bitcoin e sterlina, oppure bitcoin e dollaro.

Questo broker può operare in Europa tramite l’autorizzazione della CySEC, l’autorità che si occupa del mercato finanziario a Cipro. In terra italiana ha ricevuto anche l’autorizzazione da parte della CONSOB (la commissione nazionale per le società e per la Borsa).

Il suo sistema che consente le operazioni trading viene gestito da F1Markets Ltd, che ha sede legale a Cipro. Non dispone di una piattaforma proprietaria, ma è usufruibile tramite il software MetaTrader 4, il suo sito web, e un’apposita app per dispositivi mobili.

Qualunque soluzione si scelga per usufruire di Investous, sono sempre disponibili delle interfacce utente molto intuitive e funzionali. Tra le altre cose, mostrano grafici, offrono oltre 90 indicatori tecnici, e vari indici che vengono aggiornati in tempo reale.

Funzionamento di Investous

Investous offre un’esperienza di trading pensata per essere il più possibile semplice per tutti.

Come noto, fare trading vuol dire operare sui mercati finanziari, per acquistare e vendere con il fine ultimo di ottenere dei guadagni. Per poter operare al meglio, riducendo il rischio di rimetterci dei soldi, conviene avere alcune conoscenze in materia.

Da questo punto di vista, c’è da dire che Investous non solo rende le operazioni molto semplici, ma offre anche dell’interessante materiale informativo, oltre alla possibilità di simulare operazioni di trading tramite un’ottima demo per esercitarsi.

Inoltre, avvalendosi delle funzioni del software MetaTrader 4, permette anche di effettuare delle personalizzazioni, in modo da risultare interessante anche per i trader più esperti.

Per iniziare a usare Investous occorre registrarsi al suo sito web, che è raggiungibile al seguente indirizzo: www.investous.com.

Durante la registrazione, si procede anche con l’apertura del conto. Per fare il tutto, occorre compilare alcuni campi, inizialmente fornendo informazioni riguardanti: e-mail, password, e numero telefonico. In seguito, sulla piattaforma viene chiesto di inserire altri dati, allo scopo di verificare l’identità della persona iscritta, e per poter procedere con il versamento del denaro per il conto appena aperto.

Il deposito minimo per aprire un conto su Investous è di 250 euro, se si paga con carta di credito o tramite dei sistemi di pagamento elettronico. Se invece il versamento viene fatto con un bonifico, il minimo richiesto è di 1000 euro.

Che cos’è Investous Demo

Per le persone che vogliono fare trading per la prima volta, Investous mette a disposizione una significativa opportunità: si tratta di Investous Demo, che è un’opzione della piattaforma che consente di provare i vari servizi offerti facendo delle prove, anche mediante un conto dimostrativo di 100mila euro di denaro virtuale.

Per utilizzare Investous Demo, occorre cliccare su “Registrati”. A questo punto si aprirà una finestra che offre due possibilità: “Demo” e “Reale”. Scegliendo “Demo” si può appunto procedere per la registrazione al servizio di simulazione.

La sezione “Opera” del sito di Investous

Sul sito di Investous è disponibile una sezione detta “Opera“, che permette agli utenti registrati di effettuare le proprie operazioni di trading, ossia di acquisto e vendita degli asset.

La sezione in questione offre anche numerose informazioni e dati in tempo reale, allo scopo di consentire a tutti i trader di poter agire nel migliore dei modi, sia aprendo una posizione long che una posizione short.

Per chi non lo sapesse, la posizione long è quella che permette di acquistare un determinato asset sul quale investire, con l’obiettivo di ottenere dei profitti rivendendolo in seguito a un prezzo più alto. Se il prezzo di mercato salirà, allora il trader avrà ottenuto un guadagno.

La posizione short è invece quella che si assume vendendo allo scoperto, senza comprare l’asset. Un trader procede in questo modo quando pensa che il prezzo di mercato dell’asset su cui punta tenderà a scendere a breve. Qualora ciò si verificasse, il trader avrà ottenuto un profitto.

L’app di Investous

Con Investous è possibile fare trading anche grazie ad un’apposita app, disponibile sia per Android che per iOS. Si può scaricare gratuitamente, e ha le stesse funzioni offerte dal sito web. 

Inoltre, dispone delle notifiche impostabili, che possono avvisare il trader al momento giusto per aiutarlo a prendere una decisione in relazione alla sua attività di trading.

La sezione “Formazione” del sito di Investous

Sul sito di Investous è anche possibile accedere alla sezione “Formazione”, che offre molto materiale gratuito sia per gli utenti iscritti che per le persone non ancora iscritte. Si tratta, tra le altre cose, di ebook e video che spiegano alcuni dei temi più importanti sul trading.

Gli utenti con conto Gold, Platinum o VIP hanno anche accesso ad appositi corsi e webinar, questi ultimi sono seminari interattivi che si tengono online.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto