Il rosso delle uova fa dimagrire? Ecco la risposta

Il rosso delle uova fa dimagrire? Lo sanno in pochi ma le uova sono uno degli alimenti più indicati per perdere peso. Nel tuorlo è presente la colina, detta anche vitamina J, che può essere assunta solo con l’alimentazione. Questa vitamina previene la formazione dei depositi di grassi nelle arterie e anche nel fegato. In un solo tuorlo vi si trovano 164 milligrammi di colina. Inoltre le uova contengono altre vitamine preziose e rare in altri alimenti. Chi mangia le uova assume anche la vitamina D, poco presente nel cibo, ma anche questa contenuta nel tuorlo delle uova. Questa vitamina favorisce la perdita di peso. Sempre la vitamina D diventa necessaria per chi ha alcuni chili di troppo da smaltire perché in parte viene “sequestrata” dalle cellule adipose.

Il bianco delle uova fa ingrassare? No. Anche l’albume delle uova aiuta a dimagrire. L’albume delle uova ovvero la parte bianca è formato principalmente da acqua e proteine. Il bianco delle uova è meno grasso del tuorlo. Per questo lo possono consumare più spesso quanti vogliono aumentare l’apporto proteico ingerito senza accrescere la quantità di grassi. Le proteine nell’albume sono più del 10%. Un’omelette o una frittata di soli albumi, quindi, si trasforma in un alimento perfetto sia per chi ha bisogno di proteine altamente digeribili ma anche per chi segue una dieta ipocalorica. L’albume, inoltre, è anche ricco di sali minerali quali magnesio, sodio e potassio molto importanti per rimineralizzare l’organismo.

Come vanno cucinate le uova per dimagrire? Il metodo migliore di cottura delle uova, dal punto di vista dietologico, è la bollitura. In particolare molti nutrizionisti consigliamo le uova sode. Le uova alla coque, per esempio, lasciano il tuorlo leggermente morbido. Insomma le due parti dell’uovo richiedono cotture differenziate. L’albume va ben cotto in maniera tale che le proteine vengano meglio digerite ed assimilate. In questi modo si inattiva l’avidina, una sostanza che rallenta l’assimilazione delle vitamine bruciagrassi. Il tuorlo, invece, che è la parte ricca di vitamine, è meglio non farlo completamente rassodare. Anche la cottura al forno è light. Molto buone le uova sbattute in forno preriscaldato a 190 °C per 12 minuti.

Il rosso delle uova fa dimagrire?

Tra i migliori cibi per dimagrire ci sono i cetrioli che contengono appena 16 calorie ogni 00 grammi di prodotto. Sono composti prevalentemente d’acqua e sono anche una buona fonte di vitamina C che è nota per la sua azione antinfiammatoria e anti ritenzione idrica. Tra i cibi che potrebbero far dimagrire anche gli asparagi che apportano 20 calorie per 100 grammi. Sono disintossicanti, antinfiammatori e contengono diuretici che possono aiutare a eliminare le tossine. Ancora tra i cibi indicati per dimagrire troviamo il cavolfiore che apporta 25 calorie per 100 grammi. Il cavolfiore è da sempre considerato un alimento dietetico perché privo di grassi e ad alto contenuto di vitamina C. Il modo migliore per mangiarlo è crudo oppure leggermente scottato a vapore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto