Come mangiare il pomodoro per abbassare il colesterolo? Ecco l’incredibile risposta

Come mangiare il pomodoro per abbassare il colesterolo? Il pomodoro è in grado di ridurre la quantità di colesterolo cattivo e di proteggere il cuore abbassando la pressione arteriosa. Lo ha scoperto uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università di Adelaide. Il merito è del licopene contenuto proprio dal pomodoro. Ne bastano circa 25 milligrammi per avere l’effetto desiderato. La molecola di licopene è in grado di neutralizzare i radicali liberi e quindi di proteggere le cellule dai danni del colesterolo e quindi dell’invecchiamento. Per avere l’effetto del lichene il pomodoro va mangiato fresco. Per avere un effetto ancora migliore è bene assumere il pomodoro come succo concentrato in quanto la quantità di licopene è maggiore. La quantità ottimale è di circa 50 grammi di pomodoro concentrato.

Il succo di pomodoro abbassa il colesterolo? Sì ma a patto che non sia salato. Secondo una ricerca scientifica il succo di pomodoro non salato sarebbe capace di abbassare il colesterolo “cattivo” e la pressione del sangue. Il succo di pomodoro abbassa la pressione ed il colesterolo con gli stessi effetti su uomini e donne. Tutto questo perché il succo di pomodoro evita che le arterie si ingrandiscano e in questo modo riduce il rischio di aumento della pressione del sangue. Il succo di pomodoro, inoltre, consente anche di depurare l’organismo. Il succo di pomodoro è una bevanda miracolosa che si può assumere in ogni momento della giornata per ritrovare l’energia e depurarsi.

Quali sono i benefici del pomodoro? Il pomodoro protegge contro i tumori. Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene, il pomodoro è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas. Il potassio contenuto nel pomodoro agisce anche da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Il pomodoro protegge anche la vista grazie alla luteina e alla zeaxantina che contiene. Queste due sostanze proteggono gli occhi dalle radiazioni solari. Unite al beta-carotene, iniltre, queste due sostanze favoriscono la salute della vista in generale. Il pomodoro ha un effetto diuretico perché riduce la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite.

Come mangiare il pomodoro per abbassare il colesterolo?

Per mantenere basso il colesterolo cattivo e aumentare quello “buono” è importante consumare più fibre, mangiando tanta verdura, cereali integrali. In particolare occorre mangiare i cereali ricchi in beta-glucani come l’avena e i legumi. Per abbassare il colesterolo occorre mangiare la frutta secca a guscio come noci, nocciole, mandorle ma anche i semi oleosi: favoriscono la salute di vasi e arterie, rendendo il sangue più fluido. Sono importanti anche i cibi ricchi di antiossidanti. Per mantenere il colesterolo sotto controllo è necessario limitare a tavola il consumo di cibi che contengono grassi trans. In questo caso ne sono particolarmente ricche le margarine. Evitare cibi che contengo i grassi saturi come formaggi, carne rossa, salumi, burro. Questi alimenti se consumati in eccesso causano l’aumento del colesterolo cattivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto