Pelle molto secca che si screpola? Ecco cosa bisogna fare

Ritrovarsi con la pelle secca, che si screpola e tira, non è mai piacevole. Se è vero che questo problema si presenta principalmente nei mesi più freddi, ciò non esclude la possibilità di esserne colpiti anche in estate. I motivi che stanno alla base della secchezza della pelle sono infatti diversi, e non tutti legati alle temperature. Come rimediare? Vediamolo insieme.

Le zone più colpite e le cause più frequenti

Le parti del corpo dove più spesso capita di avere la pelle secca sono il viso, le mani, i gomiti e i piedi. Se con temperature molto basse appare quasi normale ritrovarsi con pelle secca e danneggiata, per via del freddo e del vento, in estate questo fenomeno può risultare insolito. Anche in ambienti caldi può capitare di ritrovarsi con la pelle screpolata, e ciò è dovuto principalmente all’assenza di umidità, che causa disidratazione. Per questo motivo bisognerebbe evitare di abusare dell’aria condizionata, perché la pelle necessita di una percentuale di umidità nell’aria affinché la sua pellicola protettiva fatta di lipidi non ne risenta negativamente.

Bisogna poi fare molta attenzione anche ai prodotti che si usano solitamente per fare il bagno o la doccia: spesso anche i detergenti più costosi hanno al loro interno delle sostanze aggressive che rendono la pelle tesa e poco elastica. Se ci si accorge di avere prurito anche solo qualche minuto dopo la doccia, è molto probabile che il problema sia proprio il prodotto che si sta utilizzando, e diventa necessario sostituirlo con uno più delicato, possibilmente a base di ingredienti naturali con azione lenitiva e idratante. Inoltre, anche l’abbigliamento svolge un ruolo chiave in questo senso: come viene spiegato in questa pagina di approfondimento, nel caso dei piedi secchi il motivo è da ricercare nell’uso di scarpe troppo strette, che causano sfregamenti continui peggiorando la situazione, oltre ai classici problemi di disidratazione. Naturalmente bisogna anche considerare che con il trascorrere del tempo è normale che la pelle dei piedi diventi più spessa, ma ciò non vuol dire che non ci si debba prendere cura di essi.

I rimedi naturali efficaci

Ci sono diversi rimedi naturali efficaci per risolvere questo fastidioso problema. Chi ha la pelle secca sul viso dovrebbe provvedere all’applicazione di maschere a base di yogurt (magari arricchite con olio d’oliva e miele), dall’azione idratante e riequilibrante. Per le mani secche, invece, l’ideale è massaggiarle con gel di aloe vera oppure con olio di cocco, provvedendo a coprirle in maniera adeguata indossando guanti quando c’è molto vento. Tra i rimedi migliori per i piedi disidratati troviamo invece i pediluvi con bicarbonato e olio essenziale di lavanda; anche un attento e regolare scrub può aiutare, soprattutto per la zona dei talloni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto