Come mangiare la zucchina per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare la zucchina per abbassare l’indice glicemico? Lavare la zucchina e tagliarla a tocchetti. A parte tritare finemente il prezzemolo e l’aglio. Riporre il trito in una pentola con molto olio e farlo imbiondire leggermente. Aggiungere la zucchina e condire con sale e pepe. Fare cuocere a recipiente coperto. Dopo qualche minuto togliere il coperchio, ravvivare la fiamma e fare prosciugare l’acqua emessa dalla zucchina. Spegnere il fornello e servire la zucchina calda. La zucchina ha un contenuto in zuccheri complessi molto basso e quindi ha un basso indice glicemico. E’ una verdura adatta per chi deve mantenere una glicemia bassa. La zucchina, infatti, ha un indice glicemico pari a 15. Ecco perché è  un alimento con un basso indice glicemico.

Quali sono i cibi con un basso indice glicemico? L’avocado ha un indice glicemico pari a 10 ed fra i cibi con il più basso indice glicemico. E’ un frutto molto oleoso ricco di acidi grassi monoinsaturi, principalmente acido oleico, che, se consumati in sostituzione dei grassi saturi, migliorano la sensibilità all’insulina e quindi la glicemia. Tra i cibi con basso indice glicemico c’è anche il ravanello con 15 e per questo risulta adatto per coloro che soffrono di diabete. Il rafanolo è una delle sostanze più importanti presenti nei ravanelli, insieme alla glucobrassicina e altre sostanze. Il porro è fra le verdure con indice glicemico basso adatto al diabetico.

Quali sono i cibi con un alto indice glicemico? Fra i cibi con il più alto indice glicemico e, quindi, molto pericoloso per il diabete c’è lo sciroppo di mais. Contiene molto fruttosio e si trova in dolciumi, bibite e altri cibi confezionati. Secondo alcune ricerche scientifiche sarebbe correlato a un forte incremento dei malati di diabete di tipo 2. La percentuale di malati per colpa dello sciroppo di mais sarebbe del 20% in più nei paesi che lo utilizzano nella propria produzione alimentare rispetto alle nazioni che non ne fanno uso. Lo sciroppo di mais è un fattore di rischio per la diffusione del diabete.

Quali sono i benefici della zucchina? La zucchina aiuta chi soffre di ipertensione, aiuta ad eliminare il colesterolo in eccesso, aiuta a ridurre la ritenzione idrica, contrasta le infiammazioni delle vie urinarie. La zucchina è altamente digeribile, è utile in caso di stipsi, è indicata dopo episodi di dissenteria, è rilassante e concilia il sonno. La zucchina è utile se usata sulla pelle. In particolare, come il cetriolo, anche la zucchina aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi e previene le rughe di espressione. Nella zucchina troviamo molto potassio che svolge un’azione vasodilatatrice per cui aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

Come preparare una buona acqua di zucchina? Frullare la zucchina insieme a foglie di menta. Filtrare con un colino, raccogliendone il succo. Tritare del ghiaccio aggiungendolo al succo di zucchina. Mettere il tutto in un barattolo a chiusura ermetica, agitare e berlo al momento. Si consiglia di preparare la buona acqua di zucchina al momento per evitare l’ossidazione dei componenti contenuti nella zucchina. La buona acqua di zucchina è un concentrato di vitamine e sali minerali che svolge un’azione drenante e depurativa utile a contrastare gli inestetismi della pelle causati dalla cellulite. Poiché fornisce poche colpire è indicata anche a chi se­gue una dieta dimagrante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto