Quanto valgono i centesimi con la Mole Antonelliana? Ecco con quali diventare ricchi

La Mole Antonelliana si trova sulle monete da 2 centesimi. Sulle monete da 1 centesimo, invece, c’è l’immagine di Castel del Monte in Puglia. Nel 2002 è stato fatto un grosso errore nel coniare le monete di 1 centesimo. Anziché mettervi l’immagine di Castel del Monte, infatti, vi è stata coniata la Mole Antonelliana.  Il valore facciale è di 1 centesimo ma il diametro e l’immagine al dritto della moneta è come la moneta da 2 centesimi.

Questo errore di conio sulla monetina ne ha fatto decollare il valore. Presto si è arrivati a pagare anche 2.500 euro per la base d’asta. Bolaffi stesso le ha definite: «il Gronchi rosa dell’euro». Bolaffi, che si occupa di francobolli, monetine e oggettistica varia si è subito accorto dell’errore quando in alcuni kit di monetine ne aveva rinvenute ben sei che erano diverse da come avrebbero dovuto essere. Le monete gli vengono sequestrate dalla Guardia di Finanza. Il Museo della Zecca dell’Istituto poligrafico della Zecca di Stato ne rivendicava la legittima proprietà. ne nasce un contenzioso. Alla fine Bolaffi detiene il legittimo possesso e la possibilità di commercializzare le monete. Mette all’asta le monete e indica quale basta d’asta 2.500 euro che ne diventa il valore minimo.

Chi vuole diventare ricco non ha che da cercare questa moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana. Oggi una moneta di questa può valere fra 7.000 e 10.000 euro. Nessun valore, invece, ha la moneta da 2 centesimi con la Mole Antonelliana.

Quanto valgono i centesimi con la Mole Antonelliana?

La moneta da 1 centesimo ha un diametro di 16,25 mm, è spessa 1,67 mm e pesa 2,30 grammi. Tutte le monete da 1 centesimo che circolano nel mondo presentano una faccia comune e una specifica per ogni nazione. Sul rovescio vi si trova un’opera di Luc Luycx, un artista e grafico belga vincitore del concorso europeo per il design delle nuove monete. E’ un disegno raffigurante la Terra attraversato da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno della Terra simboleggia l’Europa rispetto al mondo. Le 12 stelle richiamano la bandiera europea. Il contorno della monetizza è liscio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto