La patata che abbassa la glicemia. Ecco l’incredibile ricetta

La patata riduce e calma lo stress, migliora le funzioni celebrali e aiuta l’apparato digerente. La patata potrebbe essere un valido aiuto per chi vuole dimagrire, calma le infiammazioni e potrebbe aiutare a prevenire la formazione dei calcoli renali. La patata favorisce la diuresi ed elimina le tossine. Alcune ricerche hanno evidenziato che la patata favorisce il sonno e calma la tosse soprattutto quella di origine nervosa. La patata protegge l’organismo e mantiene giovani e sani. La patata fa bene alla pelle, ai muscoli e alle ossa perché contiene la buona vitamina C. La patata è anche un potente antiossidante.

La patata si può mangiare in tanti modi. E’ buona la patata cucinata a forno perché croccante e gustosa e diventa un contorno classico che piace sempre a tutti. Buona anche la frittata di patata perché morbida, facile e gustosa. La patata è un secondo piatto che piace a tutti. Piace a tutti l’insalata di patata perché gustosa come secondo piatto e piace anche ai bambini perché realizzata con semplici ingredienti. Tra i piatti più sfiziosi segnaliamo i cornetti di patata al forno perché sono buoni da mangiare e da offrire a tavola. La patata si mangia in tanti modi.

Non sempre la patata fa bene al proprio organismo. La patata, per esempio, quando viene riscaldata potrebbe sviluppare delle sostanze indesiderate come i nitrati. Molta attenzione bisogna prestare alla patata germogliata prima di cucinarla. Stessa attenzione merita la patata verde. La patata fritta, invece, va bene solo quando viene cucinata ad arte. Se si utilizza la patata surgelata o precotta i rischi alla salute sono dietro l’angolo. La patata fritta surgelata in busta fa male. La pre-cottura è dannosa per il nostro organismo in particolare per l’acrilamide, una sostanza che si forma nei carboidrati, come la patata.

Conosci la patata che abbassa la glicemia? E’ facile da preparare. Basta cuocerla in acqua calda superiore ai 70 gradi. Una volta cotta farla raffreddare, spellarla e tagliarla a tocchetti. Va condita con dell’olio extravergine di oliva prima di servirla. A questo punto bisogna farla raffreddare perché le molecole della patata si riassociano.

Perché la patata fredda abbassa la glicemia? La struttura della patata, sebbene diversa da quella iniziale, risulta rigida e ordinata e più difficile da assimilare. La patata ha un indice glicemico elevato che varia da 65, quando sono bollite con la buccia, a 95 per quelle a forno. Quando la patata si magia fredda l’amido che le compone, durante il raffreddamento, diventa meno solubile e meno disponibile. In questo modo si abbassa l’indice glicemico con un minor impatto sui livelli di glicemia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto