Torta soffice di mele e noci: un dolce per abbassare la glicemia

La torta soffice di mele e noci è una ricetta facile da realizzare. E’ un dolce squisito che si prepara con pochi ingredienti semplici. Ne viene fuori una torta rustica adatta alle fredde giornate invernali. Si può mangiare a colazione ma anche per la merenda. Questa ricetta consente anche al diabetico di mangiare questo soffice dolce. Usiamo una parte di mele e noci nell’impasto e l’altra parte per creare una decorazione semplice ma di grande effetto.

Ingredienti:

  • 750 grammi di Mele delizia
  • 100 grammi di Farina 0
  • 75 grammi di Farina integrale
  • 75 grammi di Burro
  • 50 grammi di Gherigli di noce tritati
  • 5 grammi di Lievito in polvere
  • 10 grammi di Dolcificante liquido
  • Il succo di mezzo limone
  • Un uovo
  • Un pizzico di cannella in polvere

Preparazione: Mettere le farine a fontana sul tavolo da lavoro. Aggiungere il burro, l’uovo, il lievito in polvere e cinque grammi di dolcificante liquido. Impastare tutto con cura fino a realizzare un impasto frollo ma compatto. Stendere con lo spessore di 5-6 millimetri. Porre l’impasto in una teglia antiaderente del diametro di circa 25 centimetri. Stendere l’impasto su fondo e pareti a scatola. Con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta frolla. Questo per non fare realizzare delle bolle.  Sbucciare e detorsolare le mele. Tagliarle a fettine sottili. Disporle sulla tortiera e coprire l’intera superficie. Cospargere col succo di limone e col resto del dolcificante liquido. Spargere il tritume di gherigli di noce. Porre la torta in forno alla temperatura di circa 200°C. Lasciarla cuocere per circa 45 minuti. Uscirla dal forno e farla raffreddare prima di tagliare a porzioni.

Chi ha il diabete può mangiare i dolci? Se consumati con moderazione i dolci possono mangiarli anche i diabetici. Occorre solo seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio, una fetta di crostata alle ciliegie (utilizzandone, come porzione, una tazza che conta 78 calorie e 19 grammi di carboidrati) a fine pasto una volta a settimana, è abbastanza tollerata dai diabetici. Chi ha il diabete non può mangiare dolci e zuccheri. Qualsiasi carboidrato, infatti, può influenzare i livelli glicemici. E questo lo possono fare le patate, la pasta, il pane o una torta. Il consumo di proteine, grassi e fibre insieme ai carboidrati riduce il loro assorbimento. ecco perché le fibre contenute nei cibi integrali aiutano ad evitare i picchi glicemici.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto