Pasta e carciofi: la ricetta della nonna per abbassare la glicemia

La pasta con i carciofi è un delizioso primo piatto vegetariano. Si prepara in pochi minuti. Questa ricetta della nonna appartiene alle vecchie tradizioni e per questo oggi è indicata per chi ha il diabete. I passaggi da compiere sono pochi e il risultato è garantito da tutti i punti di vista.

La dieta ideale per chi ha il diabete non è complessa e nemmeno molto restrittiva. Chi ha il diabete ha bisogno di un apporto i calorie quotidiano uguale a quello di chi non ha il diabete. Le calori da assumere dipendono dalla costituzione fisica ma anche dal sesso, dall’età, dalla statura e anche dall’attività lavorativa che si svolge. Le calorie da assumere devono aiutare a raggiungere e mantenere il peso forma quello ideale per il proprio corpo.

Il diabete aumenta con l’età. Si passa dallo 0,5% presente nei giovani al 10% ed oltre che hanno coloro che superano i 65 anni. Quando si superano i 75 anni ad avere il diabete è una persona su 5. Gli uomini ne soffrono più che le donne. A soffrire di diabete sono quasi tre milioni di italiani che corrispondono al  e nelle fasce di età fino ai 74 anni, gli uomini risultano più colpiti: sono queste le ultime stime sui diabetici in Italia.

Ingredienti:

  • 300 grammi di Pasta corta
  • 300 grammi di Carciofi freschi
  • 300 grammi di Pomodori pelati
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di Vino bianco secco
  • Aglio, prezzemolo.

Preparazione: Lavare e tritare finemente un ciuffo di prezzemolo. Pulire e tritare uno spicchio d’aglio. Mettere tutto in una casseruola con il bordo alto. Aggiungere i carciofi freschi, il succo filtrato di mezzo limone e mezzo bicchiere di vino bianco. Coprire con il coperchio la pentola e cuocere a fiamma moderata fino a che il liquido sarà quasi completamente evaporato. A questo punto i carciofi risulteranno molto teneri. Sgocciolare i pomodori, sminuzzarli con una forchetta e unirli al sugo di carciofi. Procedere ancora facendo restringere il sugo a recipiente scoperto. Cuocere la pasta. Scolarla senza sgocciolarla eccessivamente. Metterla in una zuppiera e condirla con l’olio e il parmigiano. Mescolare per bene.  Versare sulla pasta il ragù di carciofi. Cospargere tutto con un cucchiaino di prezzemolo tritato. Servire il piatto ben caldo.

Il trucchetto della nonna. Il carciofo è un ortaggio ideale per chi soffre di diabete e deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. Il carciofo è ricco di inulina che è un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia. Ecco perché questa sostanza migliora il controllo della glicemia nei diabetici. Anche il prezzemolo è utile per tenere sotto controllo la glicemia. E’ un ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica e favorire anche la perdita di peso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto