Perché i cracker fanno alzare la glicemia? Attenzione all’incredibile risposta

1. Perché i cracker fanno alzare la glicemia? I cracker vengono pubblicizzati come un alimento sano e leggero. In realtà chi vuole tenere sotto controllo la glicemia deve stare lontano da questo cibo. Non apportano sazietà , infatti, ma stimolano l’appetito  che dovrebbero spegnere. Questo succede proprio perché fanno alzare proprio la glicemia. Ecco perché dopo avere mangiato i cracker torna la fame. In genere la fame arriva dopo circa 2 ore dall’averli mangia pensando di spegnere proprio la fame. Perché succede tutto questo? Proprio per effetto della glicemia che si alza e poi si abbassa in maniera brusca nel sangue. I cracker vengono proposti dall’industria alimentare come lo spezza fame ideale. In realtà, però, sono un alimento industriale che stimola l’appetito anziché placarlo.

2. I cracker fanno dimagrire? I cracker apportano più calorie del pane e possiedono più carboidrati. Inoltre contengono molti grassi e 1 o 2 grammi di sale aggiunto per etto di prodotto. Mangiare i cracker al posto del pane quando si è a dieta non ha senso. Lo sostiene il sito “Humanitas salute“. A parità di peso, infatti, i cracker contengono più calorie del pane. Il problema sta in un fatto semplicissimo. Per rendere più gradevoli i cracker, che sono dei prodotti secchi, vengono aggiunti zuccheri e grassi che, invece, non si trovano nel pane. I cracker, così come avviene con gli alimenti, se vengono consumati con attenzione non fanno ingrassare.

3. Cosa contengono i cracker? Mediamente contengono 14 grammi di grassi. I carboidrati possono superare anche i 66 grammi ogni 100 grammi di prodotto. il sale può raggiungere quantitativo enormi e raggiungere anche i 2,5 grammi ogni 100 grammi. Lo zucchero  aggiunto può raggiungere i 7 grammi ogni 100 grammi che tradotto significa 2 cucchiaini. Volevo fare un confronto con il pane si scopre che quando il pane è fatto a regola d’arte con acqua, farina, lievito e un pò di sale in genere si trovano circa 50 grammi di carboidrati. Nel pane, inoltre, non ci sono grassi. Attenzione alle etichette e agli ingredienti che elencano perché alcuni possono essere dannosi.

4. Quali ingredienti dei cracker possono fame male? Sono gli ingredienti che vengono utilizzati in genere per garantire il gusto e la conservazione degli alimenti preconfezionati. Questo ingredienti in genere possono anche essere nocivi per la salute. Ci riferiamo al bromato di potassio, allo sciroppo di fruttosio e alla L-cisteina, un agente ammorbidente che viene prodotto artificialmente. Il bromato di potassio è una sostanza dannosa sia per l’uomo che per gli animali. Alcuno test di laboratorio, per esempio, hanno rivelato che è nocivo per la salute in quanto potrebbe danneggiare il Dna e le membrane cellulari. Ecco perché alcuni alimentaristi sostengono che i cracker possono rivelarsi come un prodotto scadente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto