Quanta frittata di cipolla devo mangiare per abbassare la glicemia? Il consiglio della nonna

L’alimentazione dei diabetici passa dal mangiare utilizzando sani metodi di cottura. La frittata di cipolla è un ottimo piatto ma non adatto a chi deve abbassare la glicemia. Mangiare la frittata di cipolla non fa abbassare la glicemia. Le ricerche scientifiche hanno evidenziato che un’elevata assunzione quotidiana di cibi glicati, quelli che si sviluppano attraverso una cottura ad elevate temperature, porta ad un aumento di complicanze cardiovascolari per chi soffre di diabete. Alla domanda su quanta frittata di cipolla mangiare per abbassare la glicemia c’è una sola risposta. Chi ha la glicemia alta deve evitare di mangiare la frittata di cipolla. Se proprio si vuole mangiare una fritta di cipolla, con glicemia alta, occorre mangiare al massimo una piccola frittata di cipolla

Mangiare la frittata di cipolla fa male? Per avere una frittata di cipolla occorre friggere con temperatura che raggiunge i 180°C. In questo modo vengono prodotte delle proteine che entrano nel sangue e vi possono formare delle placche aterosclerotiche. Gli studi scientifici hanno dimostrato che la frittata di cipolla, come tutti e fritture, espone ad un rischio cardiovascolare più elevato quanti hanno la glicemia alta. Tutto questo, secondo i ricercatori, non avviene solo con la frittata di cipolla ma anche con i cibi cotti con metodi che portano alla formazione della crosta come l’hamburger e la carne grigliata. La crosta costringe a lasciarli troppo sul fuoco ad alte temperature.

Come preparare la frittata di cipolla?

La frittata di cipolla è un piatto semplice che piace a tutti. La frittata di cipolla si prepara in pochi minuti e si può servire a pranzo come a cena. Fare una frittata di cipolla è anche bello in cucina. Ci vogliono solo tre ingredienti: uova, cipolla e formaggio grattugiato. La buona frittata di cipolla deve essere asciutta e dorata sopra e sotto e un po’ più morbida all’interno. Per questo il segreto della frittata di cipolla è saperla girare più volte su stessa. Per poterlo fare occorre distribuire il composto della frittata in modo omogeneo in tutta la padella. Coprirlo con un coperchio per rendere la frittata più omogenea. Alla fine si ha la frittata di cipolla gustosa da servire a fette.

Redazione: