Mettere il Pc sulle gambe fa male alla salute? Vero o falso

La pandemia ha costretto un po’ tutti a cambiare le proprie abitudini e modi di vivere. Nessuno è sfuggito ai cambiamenti imposti dal Covid 19. Molte persone hanno dovuto cambiare le proprie abitudini persino nel proprio ambienti di lavoro. Le vecchie abitudini che si avevano negli uffici durante le pause pranzo sono forma un ricordo.

Adesso un po’ tutti fanno i conti con lo smart working. Proprio il tele lavoro che prima della pandemia era sconosciuto a tantissimi adesso è diventato una delle forme di lavoro più richiesta.

E’ potuto accadere grazie alle nuove tecnologie. Due strumenti in particolare sono diventati pane quotidiano: il telefonino e il pc. Il primo dalla scrivania è passato fra le mani. Il pc invece è passato dalla scrivania del proprio ufficio di lavoro a quella di casa ed anzi molte volte nemmeno su questa ma sulle proprie gambe.

Il pc sulle gambe può essere dannoso? Quali sono le conseguenze a cui si va incontro con questa nuova forma di lavoro? Ci sono rischi per la salute? E’ vero o falso che mettere il Pc sulle gambe fa male alla salute?

Problemi alla fertilità

A lanciare l’allarme sull’uso del pc sulle gambe è stato il professore Yefim Sheynkin dell’Università di New York. Una sua ricerca ha evidenziato che tenere il Pc sulle gambe per un lungo periodo aumenta la temperatura dello scroto e compromette non solo l’attività ma anche la qualità degli spermatozoi. Ad oggi altri studi sono stati effettuati sull’argomento ma non esistono delle conferme scientifiche.

Problemi alla schiena

Quando il Pc sta sulle gambe tutto il corpo assume una postura diversa e molte volte è anche sbagliata. Il corpo infatti, assume una posizione più avanti rispetto al Pc. Questa posizione se viene assunta per molto tempo porta alla cifosi che spinge a cambiare la curvatura della colonna vertebrale nella sua sezione toracica. Il Pc si dovrebbe utilizzare, quindi, con un supporto che faccia mantenere una posizione dritta sia alle spalle che al collo.

Problemi alla pelle

L’uso troppo prolungato del Pc sulle gambe può portare alla sindrome da tostapane. Tenere troppo a lungo il computer portatile appoggiato sulle gambe può provocare macchie sulla pelle con un insolito “effetto toast”. La base del laptop, infatti, può raggiungere anche i 52° e provocare danni estetici permanenti anche se innocui. Il consiglio è di porre una base o un altro oggetto che faccia da barriera per il calore, tra il computer e il proprio corpo. I grandi produttori di Pc nei manuali d’uso sconsigliano di tenerli direttamente sulla pelle nuda.

In conclusione mettere il Pc sulle gambe fa male alla salute? Sì. certo la risposta è affermativa. Bisogna stare molto attenti a quello che la pandemia ci sta costringendo a fare ogni giorno che passa. Ricordare i rischi che vi abbiamo elencato serve a prevenire alcune malattie. E’ bene non dimenticare che qualsiasi innovazione ha i propri pro ma anche i propri contro. Per difenderci e non sbagliare c’è solo una possibilità: conoscere e informarsi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto