Bere acqua fa male. Attenzione a queste conseguenze

Non tutti sanno che esiste anche l’intossicazione da acqua che può essere cronica o acuta. I sintomi più frequenti sono nausea e vomito che, se non vengono trattati, possono portare fino al coma. Non tutti sanno che l’intossicazione da acqua può scatenare anche effetti mentali decisamente rilevanti come stati confusionali, perdita dell’orientamento ed allucinazioni. In questi casi se lo specialista non riesce ad avere elementi sufficienti per riconoscere che si è di fronte all’intossicazione da acqua si può anche sbagliare e diagnosticare la schizofrenia. Le due patologie sono accumunate per le allucinazioni e lo stato confusionale. L’intossicazione cronica da acqua si manifesta principalmente come complicanza secondaria di altri disturbi metabolici.

Bere troppa acqua fa male? Bere troppa acqua può essere dannoso per la salute. Lo sostengono alcuni ricercatori della Whiteley Clinic di Londra che parlano di “aquaholism” quando c’è una forma esagerata di consumo di acqua. In questo casi si può avere una sorta di dipendenza. Si finisce, infatti, col bere di continuo anche quando non se ne sente il bisogno. Ma cosa provoca l’abuso di acqua? Una sudorazione eccessiva che in casi estremi porta alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Problemi seri anche per cervello e cuore. Il cervello potrebbe non riuscire a controllare la gestione dei liquidi nel corpo. Il cuore potrebbe pompare sangue troppo diluito con problemi cardiologici.

Quanta acqua bere durante il giorno? La quantità di acqua da bere al giorno è compresa tra 1200 ml, circa 6 bicchieri da acqua, e 2000 ml che corrispondono a circa 10 bicchieri da acqua. Chi vuole determinare la quantità esatta che dovreste bere in base al peso corporeo deve fare ricorso s questa formula. 30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno. In altre parole un uomo che pesa 80 kg dovrebbe bere circa 2,5 litri di acqua. A tutto questo bisogna aggiungere l’attività fisica che si svolge e si porta avanti nell’arco ella giornata. Più si porta avanti un’attività sportiva intensa e più bisogna bere nell’arco della giornata. In caso di allenamento bisogna bere almeno un litro di acqua ogni 45-60 minuti.

Come bere acqua durante la giornata?

Anzitutto bere un bicchiere d’acqua appena svegli e prima di fare colazione. La quantità indicativa di acqua da bere durante la giornata, secondo gli esperti, è di 8 bicchieri durante le 24 ore. Una mezz’oretta prima di sedersi a tavola, può essere utile bere un bel bicchiere d’acqua. Aumenta la sensazione di sazietà, ed evita di fare eccedere col cibo. Secondo un principio di medicina ayurvedica, non confermato dalla scienza, non bisogna bere mente si sta in piedi. Si beve più in fretta e si introduce anche un sacco di aria. Il che può portare a vari inconvenienti a breve e lungo termine.

Redazione: