5 frutti per la glicemia: ecco i migliori

Non tutti sanno che i frutti adatti per la glicemia sono quelli con pochi zuccheri ad assorbimento rapido. La regola per il diabetico è che una porzione di frutta fresca non debba contenere più di 15 grammi di zuccheri. Il frutto più adatto per chi ha il diabete è l’avocado. In 100 grammi di prodotto contiene 1,8 grammi di zuccheri. Grazie alle fibre e ai grassi monoinsaturi stabilizza la glicemia.

Guava. Contiene circa 3,5 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto. Il succo e la polpa di guava sono utili per combattere il glucosio. La guava è in grado di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e, in particolare, i picchi glicemici che si verificano dopo i pasti. Grazie alle fibre e agli antiossidanti aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Cocomero. Contiene 3,7 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto. Contiene la citrulina che aiuta a prevenire l’ipertensione arteriosa che può verificarsi con l’avanzare del diabete. Aiuta a contrastare i radicali liberi. Svolge una funzione lassativa e favorisce lo smaltimento di grassi. Per un diabetico il consiglio è di non mangiarne più di 50 grammi al giorno. Mangiarlo lontano dai pasti per non gravare soprattutto sugli zuccheri in ingresso

Mirtillo. Contiene circa 5 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto. Quello rosso contrasta l’aumento di peso dovuto a una dieta ricca di grassi. Mantiene bassi i valori di glicemia e colesterolo che sono importanti per chi soffre di obesità e diabete. Il mirtillo a basso contenuto di zuccheri influisce sui picchi glicemici. E’ un buon modo per assumere anche tanta fibra che rallenta tra l’altro l’assorbimento del glucosio.

Fragola. Contiene circa 5 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di prodotto. La fragola, consumata in dosi adeguate, ha la capacità di ridurre il colesterolo cattivo, i trigliceridi e di regolare i livelli di glicemia nel sangue. La fragola è ricca di antocianine che migliorano la sensibilità dell’organismo all’insulina. E’ per questo il frutto ideale per i diabetici. Migliora anche lo stato del cuore e aiuta a gestire il diabete.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto