Bere acqua prima di dormire? Ecco i 7 motivi che devono spingere a farlo perché fa bene alla salute

Sono tante le persone che bevono acqua prima di dormire. Alcuni pensano che faccia bene ma non mancano coloro che sostengono, invece, che faccia male. Bere prima di dormire fa bene o fa male?

Alcune ricerche hanno dimostrato che un bicchiere d’acqua prima di andare a letto fa bene alla salute. In genere bere acqua aiuta un abbassamento della pressione in caso di ipertensione. Stimola anche la diuresi attraverso la quale il corpo elimina il sodio in eccesso. In questo modo riude anche la pressione sanguigna. Bere acqua favorisce la regolarità intestinale, poiché un giusto apporto di liquidi contribuisce alla digestione.

Perchè bere prima di dormire? Ecco i 7 motivi per cui farlo

Bere acqua prima di andare a letto migliora la qualità del sonno. Tra le cause di una notte insonne o di un riposo disturbato può esserci anche l’aver bevuto poca acqua. Da uno studio condotto negli USA ed in Cina, pubblicato sulla rivista “Sleep”, è emerso che chi beve troppo poco ha una scarsa qualità del sonno.

Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi aiuta il corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. La notte, inoltre, è il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione perché l’organismo è completamente a riposo e non svolge alcuno sforzo fisico.

Non mancano alcuni siti che sostengono come bere prima di dormire può anche aiutare a bruciare le calorie. Purchè, però il linquido sia freddo. E’ stato provato che il corpo umano brucia calorie quando deve alzare la temperatura dell’acqua. Ma in questo caso le calorie bruciate sarebbero troppo poche.

Bere acqua fredda prima del sonno rilassa perché spinge ormoni, livelli energetici e attività muscolare a ribilanciarsi. In questo modo l’organismo raggiunge uno stato di armonia, fondamentale per iniziare una nuova bella giornata.

Se bevuta prima di dormire l’acqua purifica l’organismo dalle tossine accumulate per colpa della cattiva alimentazione ma anche per l’inquinamento ambientale. Non mancano gli studi che dimostrano come bere prima di dormire migliora l’efficienza del processo purificativo perché agisce in particolare sul tratto digestivo e sul sistema muscolare.

Una ricerca canadese ha dimostrato che bere prima di dormire fa bene al cervello. Questo organo importante è programmato per farci bere proprio prima di dormire. Questo perché aiuta a mantenere l’equilibrio idrominerale durante il sonno.

In sintesi bere un bicchiere d’acqua fredda prima di andare a dormire fa bene alla salute. E’ bene anche ricordare che bere due bicchieri d’acqua dopo il risveglio, aiuta e promuove l’attivazione degli organi interni. Bere un bicchiere d’acqua 30 minuti prima dei pasti, aiuta la digestione. Bere un bicchiere d’acqua prima di fare il bagno abbassa la pressione sanguigna.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto