Pulizia frigorifero: Ecco 3 effetti collaterali del frigo sporco ed il decalogo della sicurezza al freddo

Non tutti sanno forse quanto sia importante avere un frigorifero pulito. Sono tanti i rischi sanitari legati a una scarsa pulizia del frigorifero. Secondo una ricerca dell’Università di Padova significative quantità di batteri si possono trovare sul fondo e sulle pareti. In genere si tratta di muffe e di batteri del gruppo gram-negativo della specie Pseudomonas fluorescens. Ecco perché è raccomandata una pulizia frequente delle pareti e del fondo del frigorifero.

Il luogo principale per la conservazione degli alimenti, il frigorifero, richiede le migliori pratiche per mantenere la sicurezza alimentare. Ove non accade si rischiano alcune effetti collaterali.

I 3 effetti collaterali del frigorifero sporco:

  1. Il primo degli effetti collaterali: i batteri presenti negli alimenti crudi potrebbero trasmettersi al cibo già cotto, causando la contaminazione crociata.
  2. Il secondo degli effetti collaterali: non lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo, perché l’aumento di umidità favorisce la crescita di muffe e batteri.
  3. Il terzo degli effetti collaterali: togliere gli imballi doppi e tripli, che contengono colonie di batteri. Coprite le confezioni aperte e controllate le scadenze dei cibi.

Bisogna stare molto attenti agli effetti collaterali perché a rischio è la salute. La sporcizia mette a rischio quanto si conserva in un frigo sporco.

Il frigorifero è uno degli strumenti più importanti in cucina per conservare sicuro al freddo. Un passo molto importante per mantenere il cibo al sicuro è mantenerlo pulito.

Per questo occorre:

  • Asciugare immediatamente le fuoriuscite.
  • Pulire accuratamente le superfici con acqua calda e sapone.
  • Gettare i cibi scaduti.

Una volta alla settimana o occorre buttare via i cibi deperibili che non dovrebbero più essere mangiati.

Per i non esperti a volte è difficile individuare esattamente quando un cibo è scaduto. Una regola generale per la conservazione in frigorifero degli avanzi cotti è di 4 giorni. Pollame crudo e carne macinata, da 1 a 2 giorni.

Come pulire il frigorifero all’interno

Riempire una bacinella di acqua calda con due bicchieri di aceto di vino bianco. Prendere una spugnetta non abrasiva e inzupparla, Strizzarla. Passarla su tutte le superfici interne e i ripiani del frigorifero. Per lo sporco più ostinato si può usare una pasta sgrassante a base di bicarbonato, succo di limone e acqua.

Scegli con cura il prodotto per la pulizia

Bisogna evitare l’uso di detergenti a base di solventi, abrasivi. Evitare tutti i detergenti che possono conferire un sapore chimico al cibo freddo o ai cubetti di ghiaccio. Alcuni prodotti per la pulizia possono causare danni alla finitura interna del frigorifero. Questo potrebbe influire sulla regolazione della temperatura. Il consiglio è di seguire le istruzioni del produttore per la selezione dei prodotti da utilizzare nel frigorifero.

Pulire il frigorifero con bicarbonato

Per pulirlo con il bicarbonato, versatene un cucchiaio in mezzo litro di acqua tiepida. Usare questi composto passandolo con una spugna sulle superfici, sia all’interno sia all’esterno dell’elettrodomestico. Il risultato vi sorprenderà.

Se un’interruzione elettrica o altri fattori causano lo spegnimento del frigorifero bisogna spostare rapidamente alcuni prodotti refrigerati nel congelatore per prolungare il raffreddamento. Il consiglio è di stare attenti a quelli deperibili che sono stati conservati senza alimentazione per più di quattro ore. Non sono più sicuri. Se l’interruzione lascia un forte odore nel frigorifero spruzzare bicarbonato di sodio o fondi di caffè freschi per assorbire l’odore.

Il decalogo della sicurezza al freddo

Come fare a garantire ai prodotti che riponiamo in frigo la pulizia più scrupolosa? Ecco le dieci regole da rispettare sempre, suggerite dal ministero della Salute in un breve vademecum.

  1. Mantenere la temperatura interna del freddo sempre intorno ai 4-5 °C.
  2. Ogni zona del frigo ha una temperatura diversa. Non tutto il freddo è lo stesso.
  3. Ciascun alimento ha la sua temperatura di conservazione.
  4. Non conservare gli alimenti oltre la data di scadenza;
  5. Non tutti i cibi vanno refrigerati e anzi potrebbero danneggiarsi al freddo.
  6. Non riporre mai in frigorifero alimenti bollenti o caldi.
  7. Separare gli alimenti crudi da quelli cotti.
  8. Utilizzare recipienti puliti e chiusi per contenere i cibi.
  9. Pulire regolarmente il frigorifero con acqua e bicarbonato o aceto
  10. Non fare provviste troppo abbondanti: il frigo non va sovraccaricato.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto