Olio di oliva e glicemia: benefici, proprietà curative e i 6 rimedi naturali

Assumere olio di oliva fa bene a chi ha la glicemia alta. L’olio agisce in […]

Assumere olio di oliva fa bene a chi ha la glicemia alta. L’olio agisce in maniera simile agli antidiabetici di nuova generazione. Agisce infatti sulle incretine gli ormoni prodotti a livello gastrointestinale che riducono il livello della glicemia nel sangue. Assumendo olio extravergine di oliva aumentano le incretine nel sangue. 10 grammi di olio extravergine di oliva durante i pasti è in grado di ridurre di 20 mg la glicemia post-prandiale.

Differenza fra Olio di oliva ed extra vergine d’oliva. La differenza è nelle qualità organolettiche e nella percentuale di acidità. Per l’olio extravergine il limite è fissato a 0,8 grammi per 100 grammi. Per l’olio vergine invece il tetto massimo è di 2 grammi per 100 grammi.

L’olio extravergine d’oliva apporta moltissimi benefici. E’ considerato il migliore dei grassi, in quanto nel suo processo di produzione sono esclusi totalmente processi chimici e l’utilizzo di mezzi industriali.

I benefici dell’Olio di oliva

Previene malattie cardiovascolari. Grazie alla presenza di abbondanti grassi monoinsaturi previene i disturbi cardiovascolari. Essendo povero di grassi saturi tiene a bada i rischi per il cuore e non fa aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.

Ha proprietà antiossidanti. Grazie ai polifenoli protegge le membrane cellulari e previene i tumori.

Combatte il diabete. Contribuisce alla produzione d’insulina grazie ai suoi acidi grassi. Il principale componente  che riduce i livelli di glucosio dopo il pasto è proprio l’oleuropeina.

Aiuta a prevenire le rughe e idrata la pelle. Se utilizzato sotto forma di maschera, insieme al miele, o di impacco è davvero un ottimo rimedio naturale per la pelle.

Oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache l’olio di oliva ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa. E’ ricco infatti di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture.

Le proprietà curative dell’olio di oliva

L’olio d’oliva è un alimento dalle molteplici virtù. Può essere considerato un vero e proprio medicinale. Porta interessanti cure a molte parti del nostro organismo. Vediamo quali.

Ha proprietà cosmetiche. Le funzionalità antiossidanti, nutrienti ed emollienti rendono l’olio extravergine di oliva perfetto anche per l’uso cosmetico. Va bene sui capelli e sulla pelle del viso.

Favorisce le funzionalità intestinali. Grazie all’alta digeribilità e alla funzione lubrificante, l’olio evo aiuta il benessere dello stomaco e dell’intestino.

Ha una funzione antiage sulla pelle grazie alla preziosa vitamina E, un potente antiossidante. Indispensabile durante l’infanzia in quanto contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa.

L’olio è anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni.

Olio dei oliva e i suoi 6 rimedi naturali

Oggi accerchiati da farmaci e cosmetici si va alla ricerca della natura naturalità per curare i malanni più comuni evitando di ricorrere frequentemente a medicinali che a lungo andare potrebbero avere degli effetti avversi sulla nostra salute. Ed ecco che l’olio d’oliva in tal senso è molto valido per una serie di rimedi naturali.

  1. Olio d’oliva per le bruciature
  2. Olio d’oliva per alleviare il mal d’orecchio e per favorire l’estrazione dei tappi di cerume
  3. Olio d’oliva contro la  caduta dei capelli
  4. Olio d’oliva come antirughe
  5. Olio d’oliva per i reumatismi e le distorsioni
  6. Olio d’oliva contro la secchezza cutanea e la psoriasi
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto