Frutta anti diabete. Quale mangiare per eliminare le tossine dal corpo e ridurre il fabbisogno di insulina

Il diabete aumenta con l’età. Tra gli ultra 75enni ne è affetta una persona su 5 e nelle fasce di età fino ai 74 anni, gli uomini risultano più colpiti secondo le stime sui diabetici in Italia. In tutto quasi tre milioni di persone.

Il diabete si combatte a tavola e la frutta è uno dei cibi che più di altri aiuta a fronteggiarlo. Da privilegiare è quella fresca. Attenzione invece a quella secca come mandorle, noci, arachidi e datteri.

Stessa attenzione va data a quella sciroppata che apporta una quantità enorme di zuccheri semplici. Anche i succhi di frutta non vanno bene perché quelli industriali molto carichi si zucchero.

Eliminare le tossine dal corpo

La frutta fresca fa bene a chi ha il diabete. Una in particolare però è da mangiare per eliminare le tossine dal corpo e ridurre il fabbisogno di insulina. Vediamo quale.

Le tossine sono le sostanze di scarto del nostro organismo. Vengono smaltite attraverso organi come il fegato e i reni. Quando sono in eccesso, affaticano l’organismo e di conseguenza il nostro metabolismo rallenta. Tutto questo può portare ad un accumulo di grassi con conseguente aumento di peso. L’obesità è un fattore di rischio per l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Le tossine si possono eliminare anche con la frutta. Tra i frutti la mela è perfetta per eliminare le tossine dall’organismo. Stimola il fegato e i reni e protegge dalle malattie cardiovascolari. La mela favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente evitando di soffrire di stitichezza e di diarrea.

La mela contiene molti polimeri acidi e neutri. Sono sostanze che consentono al nostro organismo di ripulirsi. Eliminano le tossine e regolano i livelli di colesterolo nel sangue.

La mela ha un indice glicemico è compreso tra 30 e 50. Per questo la mela aiuta chi deve contrastare il diabete. Aiuta anche a prevenire attacchi di cuore, riduce il rischio di tumore e previene le malattie degli occhi, in particolar modo tra le persone con il diabete.

Ridurre il fabbisogno di insulina

La mela è ricca di fibre solubili, vitamina C e antiossidanti. La mela contiene la pectina che oltre ad eliminare le scorie nocive dal nostro organismo è in grado di ridurre il fabbisogno di insulina dei diabetici fino al 35%.

Il consiglio è di mangiare una mela al giorno per eliminare le tossine dal corpo e ridurre il fabbisogno di insulina.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto