23 e 24 Luglio 1943: occupazione militare di Campofelice di Roccella e Cefalù. Operazione Husky

La città di Termini Imerese fu occupata il 23 luglio dai soldati della 45ª Divisione. Dopo la presa di Termini Imerese, nel pomeriggio dello stesso giorno, le truppe americane occuparono anche il piccolo centro di Campofelice di Roccella (PA).
Il 24 luglio la 45a divisione di fanteria americana conquista Cefalù. Il 25 luglio 1943 (mentre la radio annuncia le dimissioni di Mussolini che viene arrestato su ordine del re Vittorio Emanuele III e sostituito dal maresciallo Pietro Badoglio alla guida di un nuovo governo), gli opposti eserciti si fermavano sulla linea Cefalù-Nicosia-Agira-Monte Turcisi-Piana di Catania, e si preparavano alle imminenti decisive battaglie per la conquista della Sicilia.
Tutta la Sicilia occidentale era già sotto il controllo alleato, e il gen. Patton poteva così rivolgersi a est verso il traguardo finale, Messina, lungo due direttrici, la strada costiera settentrionale SS 113 e la statale 120 (da Petralia a Randazzo), in questa attività sono impiegati il II° C. A. americano e tutta l’artiglieria disponibile».
(1) G. Longo “Le forze italiane in Sicilia il 10 luglio 1943/2”
(2) G. Longo “Le postazioni militari costiere siciliane nel quadro delle operazioni belliche del secondo conflitto mondiale”
Si ringrazia per le indicazioni documentarie e iconografiche il Colonnello Mario Piraino, Storico Militare
Foto di copertina: da sinistra, Palermo 22 luglio 1943, il Generale Giuseppe Molinero e il Major General Geoffrey Keyes arrivano a Palazzo dei Normanni sede del Comando Militare italiano. Palermo 22 luglio 1943, il Generale Giuseppe Molinero e il Major General Geoffrey Keyes arrivano nel piazzale interno di Palazzo dei Normanni sede del Comando Militare italiano
Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto