Cosa succede a chi mangia zucchine con la buccia? Incredibile

Spesso a non pelare la verdura si guadagnano nutrienti preziosi, come fibre e antiossidanti. Molte persone pensano che zucchine e melanzane vadano cucinate e mangiate senza buccia, come accade per altri tipi di verdure. In realtà, la buccia è spesso uno scarto prezioso.

La buccia delle zucchine è tossica?

La buccia delle zucchine non è tossica. Contiene una buona fonte di fibre che sono sostanze utili al corretto funzionamento dell’intestino. Ha un sapore gradevole, per nulla legato, come erroneamente si pensa, al grado di verde che possiede alla vista. Bisogna stare attenti, invece, alle zucchine tossiche. Per capirlo basterà assaggiarle. Se il loro sapore è amaro non bisogna mangiarle perché si potrebbe incorrere in nausea, vomito, diarrea, gastroenterite, disturbi dell’apparato digerente e nei casi più gravi potrebbe causare la morte.

Mangiare troppe zucchine fa male?

Il consumo di zucchine non presenta alcuna controindicazione. Hanno un effetto saziante e sono perfette nel contesto di una dieta ipocalorica. Fanno bene anche contro le malattie del metabolismo. La porzione media di zucchine, cotte semplicemente, lesse o saltate in padella con un filo d’olio, è di circa 150-250 grammi anche due volte al giorno. Un rischio associato al consumo di zucchine è che contengono ossalati. Queste sostanze in quantità eccessive possono cristallizzare, portando ai calcoli renali. Non è consigliabile mangiare troppe zucchine in una volta sola. Attenzione anche ai residui di pesticidi, che le zucchine contengono in elevate quantità.

Le zucchine molli si possono mangiare?

Se la zucchina è molle, estremamente scolorita, ha un cattivo odore o la buccia si raggrinzisce o si stacca al minimo tocco, è molto probabile che sia andata a male. E’ preferibile non mangiarla.  il frutto non venga mangiato. Al tatto la parte finale deve essere dura. Se è molle, la zucchina è vecchia e non è più molto buona. Le zucchine fresche si conservano per circa una settimana. Vanno conservate in un luogo fresco e asciutto ma non in frigorifero. Per congelarle tagliarle a fette, cuocerle a vapore o bollirle per circa 3 minuti. Conservarle in un contenitore ermetico.

Quali sono i benefici delle zucchine?

Le zucchine contengono soprattutto potassio. Apportano anche acido folico, vitamina E e C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie. Sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale e sono molto utili in caso di stitichezza. Ecco perché fanno bene e cosa combattono:

  • Ipertensione.
  • Colesterolo in eccesso.
  • Cellulite.
  • Infezioni.
  • Stipsi.
  • Dissenteria.
  • Borse sotto gli occhi.
  • Rughe.
  • I danni del sole.
  • Sono rilassanti.
  • Conciliano il sonno.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto