Gratteri: Roberto Alajmo presenta il suo “Io non ci volevo venire”

Mercoledì 18 AGOSTO 2021, alle ore 21,30 in Piazza Monumento PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IO NON CI VOLEVO VENIRE” DI ROBERTO ALAJMO – SELLERIO EDITORE.
DIALOGHERA’ CON L’AUTORE STEFANIA RANDAZZO.
Il libro:
Giovanni Di Dio, un ragazzo semplice, ingenuo e sprovveduto, vive a Partanna Mondello, una borgata tra il mare e la città di Palermo controllata dallo Zzu, lo zio, grazie al quale Giovà viene assunto in una ditta di vigilanza. Tutto fila liscio finché lo Zzu gli chiede di indagare (discretamente) sulla sparizione di Agostina Giordano. Giovà viene a trovarsi alle prese con una vicenda più grande di lui. Un romanzo originale di grande forza, un giallo ad alta tensione ma insieme un ritratto d’ambiente assai credibile che riesce a cogliere, tra gesti e silenzi, il cuore di una città.
L’autore:
Roberto Alajmo, è un giornalista professionista dal 1992, dal 1988 è al TG3 Sicilia della RAI, oltre a collaborare con diverse testate nazionali.
È stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.
Le sue opere sono tradotte in inglese, francese, olandese, spagnolo e tedesco. Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie La porta del sole (Novecento, 1986), Luna Nuova (Argo, 1997), Raccontare Trieste (Cartaegrafica, 1998), Sicilia Fantastica (Argo, 2000), Strada Colonna (Mondello, 2000), Il Volo del Falco (Aragno, 2003), Racconti d’amore (L’ancora del mediterraneo, 2003)
È autore del libretto dell’opera Ellis Island, con musiche di Giovanni Sollima (Palermo, Teatro Massimo, 2002).
Il suo romanzo È stato il figlio ha avuto una trasposizione, nel 2012, in un omonimo film per la regia di Daniele Ciprì, con Toni Servillo come interprete protagonista.
Il 27 settembre 2013 è stato nominato direttore dell’Ente Teatro Biondo Stabile di Palermo, dopo 15 anni di gestione di Pietro Carriglio; è rimasto in carica fino al 19 gennaio 2019.
Oltre ai diversi premi per i singoli romanzi, ha vinto per la carriera il premio Ercole Patti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto