La Svizzera trionfa al 68° Eurovision Song Contest con “The Code” di Nemo

La Svizzera ha conquistato la gloria al 68° Eurovision Song Contest, portando a casa il prestigioso trofeo con la canzone “The Code”, eseguita con maestria da Nemo.
Nella Malmö Arena, la tensione era palpabile mentre Petra Mede e Malin Åkerman annunciavano il vincitore di questa edizione del 2024 dell’Eurovision Song Contest.
“The Code” ha ottenuto un totale di 591 punti.
Alle sue spalle, la Croazia ha ottenuto il secondo posto con “Rim Tim Tagi Dim” di Baby Lasagna, guadagnando 547 punti, mentre l’Ucraina si è assicurata il terzo posto con “Teresa & Maria” di alyona alyona & Jerry Heil, totalizzando 453 punti. Settima Angelina Mango con La Noia.
L’Eurovision Song Contest ha seguito la sua tradizione di assegnare i punteggi in due fasi, con le giurie che hanno votato per prime seguite dai risultati del televoto.
Questo trionfo segna la terza volta che la Svizzera si aggiudica l’Eurovision Song Contest, unendosi ai precedenti successi di Lys Assia nel 1956 e di Céline Dion nel 1988.
La storia musicale della Svizzera risale alla sua partecipazione inaugurale nel 1956, quando ha vinto la prima edizione del concorso, che ha anche ospitato. Ad eccezione di alcune assenze negli anni ’90 e nei primi anni del 2000, la Svizzera ha continuato a essere una presenza costante nella competizione eurovisiva.
Il trionfo di Nemo segna un punto alto per la Musica Svizzera nel 21° secolo, essendo solo la quarta volta che il paese finisce nella Top 10 in una Grand Final.
Nemo, nato nel 1999 a Biel, una piccola città bilingue della Svizzera, ha iniziato il suo viaggio musicale sin da bambino, suonando il violino, il pianoforte e la batteria. La loro ascesa alla fama è stata accelerata nel 2016 grazie alla virale apparizione a SRF Virus, che ha catturato l’attenzione sui social media. Successivamente, hanno pubblicato due EP che hanno scalato le classifiche svizzere.
Il 2020 ha segnato una svolta nella carriera di Nemo, che ha iniziato a scrivere e produrre per altri artisti e a pubblicare musica in inglese. Le loro canzoni affrontano tematiche profonde come l’identità di genere, la salute mentale e il senso di appartenenza.
Complimenti al Vincitore e Brava Angelina Mango.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto