Cosa succede a chi mangia anguria con la glicemia alta? Incredibile

La rossa anguria ha un indice glicemico di 72 che è alto. Chi ha la glicemia alta deve consumarla con estrema cautela. Può aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue.

Chi ha la glicemia alta può mangiare l’anguria?

La risposta è sì! I diabetici possono mangiare una fresca anguria in quantità piccole e, preferibilmente molto raramente. Ciò che rende il cocomero buono per il diabete è il suo basso valore energetico oltre a carboidrati moderatamente bassi e contenuto zuccherino. Un diabetico dovrà mangiare quantità piccole di frutta. Circa 100 – 150 grammi al giorno. Un diabetico può mangiare circa 200-300 grammi di anguria a settimana. Tutto si dovrà dividere in due assunzioni da 100-150 grammi in giorni diversi.

Che indice glicemico ha l’anguria?

La rossa anguria ha un indice glicemico di 72. Si posiziona in alto nella scala dell’indice glicemico, se si pensa che il cioccolato, ad esempio, ha un IG pari a 40. Mangiando cibi a basso indice glicemico, si dovrebbe avere un aumento più costante dei livelli di zucchero nel sangue. Una dieta con cibi ad alto carico glicemico aumenta anche i livelli di trigliceridi. Riduce anche il colesterolo buono. Tutto questo mette a rischio di malattie cardiache. Tutti i frutti, compresa la fresca anguria, contengono carboidrati. Il consumo di frutta se si soffre di diabete va indicato dal medico diabetologo.

Cosa si deve mangiare con la glicemia alta?

Anzitutto bisogna evitare dolciumi, snack e cibi ricchi di grassi come insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi e junk food di vario tipo. Quando si mangiano carboidrati bisognerebbe evitare quelli raffinati come pane, pizza e riso. Attenzione anche alle quantità di patate. Una dieta ideale per contrastare la glicemia alta è ricca di verdure a foglia verde. In partciolare spinaci, cime di rapa, lattuga, cavolo e rucola, ma anche asparagi e broccoli. Buoni anche i cereali integrali che contengono molte fibre. I legumi sono alleati contro la glicemia alta, soprattutto fagioli, ceci, fave e lenticchie. Aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

Cosa succede se mangi troppa anguria?

Mangiata in quantità eccessiva, favorisce la fermentazione all’interno dell’intestino e può quindi causare gonfiore e discomfort addominale. Il contenuto di fibre nella fresca anguria la rende un frutto straordinario per la perdita di peso. Ma cosa succede quando se ne magia troppa? Ecco alcuni effetti collaterali del consumo di anguria in grandi quantità.

  • Diarrea.
  • Problemi intestinali.
  • Aumenta il livello di glucosio.
  • Infiammazione del fegato.
  • Intossicazione da acqua.
  • Problemi cardiovascolari.
  • Battito cardiaco irregolare.

 

Redazione: