Cosa succede a chi mangia melanzane con la glicemia alta? Incredibile

Le associazioni americane di lotta contro il diabete consigliano nella dieta le melanzane proprio per il controllo del diabete di tipo 2. Questi ortaggi contengono molte fibre e pochissimi carboidrati solubili.

Chi ha il diabete può mangiare le zucchine?

Vanno bene gli alimenti ricchi di fibre e vitamine ma poveri di zuccheri e calorie. In questo caso possono essere assunti senza tener conto della quantità. Insalata, zucchine, carote, pomdori, melanzane, peperoni, bieta, spinaci, cicoria, cetrioli, vanno quindi assunti crudi e cotti, nella quantità di 2 o 3 porzioni al giorno. Bisognerrebe evitare uva, cachi, fichi, banane e frutti esotici. Scegliere la frutta con meno zucchero: pere, mele, agrumi, melone, cocomero, frutti di bosco, kiwi, fragole, ciliegie, susine e ananas.

Come cucinare le melanzane per un diabetico?

Si possono preparare in tanti modi. Il sito www.diabete.net consiglia le melanzane alla parmigiana. Sono una ricetta con un alto contenuto in grassi e colesterolo dovuto alla presenza dei formaggi. Le melanzane assorbono molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti, tra cui la parmigiana. Una porzione di queste melanzane apporta 186 calorie con 8 grammi di carboidrati, 14 di proteine e 9 di grassi. Per preparala ci vogliono 2 Melanzane, 200 grammi di Mozzarella, 2 pomodori maturi, 50 grammi di Parmigiano, un rametto di basilico e olio extra vergine di oliva.

Quali verdure abbassano la glicemia?

I colori delle verdure che aiutano ad abbassare la glicemia sono il giallo e il verde. Per questo si possono mangiare spinaci, broccoli e carciofi. Esistono alimenti che per loro natura sono in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Tra i più indicati c’è l’avocado. Possiede al suo interno un elevato contenuto di grassi che favoriscono la tolleranza al glucosio e riducono quindi la glicemia. Nella polpa e nell’olio dell’avocado è presente il beta-sitosterolo che abbassa i livelli di colesterolo. Un altro alimento a ridotto contenuto di zuccheri che normalizza i livelli di glicemia è il pomodoro.

Come capire se si è allergici alle melanzane?

I sintomi dell’intolleranza alle melanzane sono relativi all’apparato digerente. Di norma si hanno gonfiori addominali, meteorismo, nausea e diarrea. In rari casi si rileva anche della stanchezza, e in casi ancora più rari gonfiore e dolore alle articolazioni. I sintomi di un’allergia alle melanzane includono:

  • Orticaria.
  • Tosse.
  • Mal di stomaco o crampi.
  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Mancanza di respiro.
  • Dispnea.
  • Respirazione difficoltosa.
  • Vertigini.
  • Nausea.
  • Eruzione cutanea.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto