Cosa succede a chi mangia basilico da frigo? Incredibile

In frigo il basilico appassisce e assume gli odori degli altri alimenti. Appassendo in frigo rischia di perdere anche i suoi tanti benefici. Il basilico si conserva in un barattolo pieno d’acqua.

Cosa succede a chi mangia basilico?

Con 23 calorie ogni 100 grammi, questa pianta offre 1.148 mg di manganese, 295 di potassio, 177  di calcio, 64 di magnesio. E ancora 3,17 di ferro e 56 di fosforo. E’ una pianta miniera di sali minerali. Abbondano anche le vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina, niacina e folati. Per questo è un antibatterico e antinfiammatorio naturale. Svolge un’azione antinfiammatoria mirata nella zona dell’intestino. Potenzia il sistema immunitario, stimola l’appetito, è un ottimo digestivo, benefico contro gli stati d’ansia.

Quale basilico è cancerogeno?

Questa pianta potrebbe essere pericolosa. Problemi arrivano da quella che si usa per il pesto. Per questa salsa  si usano le piante più basse di 10 cm. Queste contengono una sostanza, il metileugenolo, classificato come cancerogena nel 2000 dal National Program of Toxicology. Per non creare problemi servono solo altri studi per valutare se esista un rischio reale associato con il consumo di basilico ricco in metileugenolo. Il consiglio è di preparare il pesto con piantine di basilico alte almeno 16 centimetri. In queste la quantità di metileugenolo è molto ridotta. Per evitare problemi usare piante oltre i 18 o 20 cm.

Chi non deve mangiare il basilico?

Il basilico è controindicato in chi soffre di allergie alle parietarie. Per no avere problemi assumerlo con moderazione. Per le donne in gravidanza è consigliabile non mangiarlo perché del resto come tutte le altre verdure crude c’è il rischio di essere colpite dalla toxoplasmosi. Problemi si possono avere usando il basilico nelle persone con ipotiroidismo. Alcuni studi hanno dimostrato che riduce i livelli ematici di ormone tiroideo. Attenzione devono prestare le persone che assumono medicinali per la pressione sanguigna, farmaci anticoagulanti o anipistrinici. Gli studi hanno dimostrato la possibilità del basilico di abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo, la glicemia.

Quali cibi non vanno conservati in frigo?

Ci sono dei cibi che non vanno conservati in frigo. I problemi sono davvero tanti e pregiudicano non solo la genuinità degli alimenti ma anche il loro gusto. Ogni tipo di cibo ha la sua temperatura ideale per conservarsi. Non tutti hanno bisogno del freddo. Vediamo quali provocano problemi in frigo:

  • Pomodori.
  • Agrumi.
  • Banane.
  • Miele.
  • Caffè.
  • Patate.
  • Cipolle.
  • Melone.
  • Mele.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto