Cosa succede a chi mangia i fichi con la buccia? Incredibile

Nella buccia del fico troviamo in abbondanza la ficina, un fitoenzima, ma anche lo psoralene e l’umbelliferone, che sono notoriamente delle sostanze a pericolosa azione fotosensibilizzante. Prestare molta attenzione.

Quali minerali contengono i fichi?

I fichi sono fonte di preziosi nutrienti come potassio e calcio. Ma anche vitamina C, B1, B2, B6, K e Acido pantotenico. I molti minerali presenti e le vitamine, in particolare la vitamina A in combinazione al calcio, potassio e ferro, mantengono in salute pelle, ossa e capelli. I fichi sono costituiti per la maggior parte da acqua (82%) e da un contenuto di grassi irrisorio, con un apporto calorico un po’ alto. I fichi apportano 51 calorie per 100 grammi.

Cosa contiene la buccia del fico?

Secondo alcune credenze popolari, le bucce dei fichi aumentano la massa muscolare. Ecco perché gli antichi mangiavano la buccia e buttavano i fichi. Buone norme igieniche suggeriscono di eliminare la buccia appiccicosa. I fichi senza buccia hanno molto meno sapore. Le bucce di fico sono sicure da mangiare anche se a volte possono dare problemi come il formicolio di lingua e labbra.  La vera ragione della sensazione di bruciore o formicolio è la presenza di qualcosa chiamato ficina. E’ un enzima proteolitico e gli enzimi proteolitici scompongono le proteine, metabolizzandole in amminoacidi. È questo processo che provoca la sensazione di formicolio.

Chi non deve mangiare i fichi?

Non deve mangiare questi frutti chi soffre di allergie. L’allergia al fico può provocare problemi di diversa gravità. Rinite allergica, edema della mucosa rinofaringea, mancanza di respiro. E poi ancora problemi con eruzioni cutanee sulla pelle dal tipo di orticaria o dermatite atopica. Fenomeni dispeptici come nausea, vomito, diarrea, dolore epigastrico. Problemi come congiuntivite, lacrimazione, bruciore e prurito nella zona degli occhi. In casi più gravi anche abbassamento improvviso della pressione arteriosa fino alla perdita di coscienza, mal di testa, convulsioni. In casi particolarmente gravi si possono avere problemi con lo shock anafilattico, con rigonfiamento dei tessuti e attacchi di soffocamento.

Che succede se mangi troppi fichi?

Si possono mangiare anche tre o quattro fichi al giorno, ma abbinati ad altri alimenti per non avere problemi facendo innalzare troppo la glicemia e l’insulina e di conseguenza favorire l’accumulo di grassi e chili in più. Mangiarne troppi può anche provocare questi problemi:

  • Diarrea
  • Reazioni allergiche
  • Mal di stomaco
  • Gonfiore
  • Eruzioni cutanee
  • Ostruzioni all’intestino
  • Carenza di calcio
  • Asma
  • Problemi alla milza
  • Congiuntivite, rinite e shock anafilattico
  • Diverticolite
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto