Cosa succede a chi mangia gorgonzola con il colesterolo alto? Incredibile

Contrariamente a quanto si può pensare, il gorgonzola non è tra i formaggi più grassi in circolazione. Contiene circa 70 grammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. Va mangiato con moderazione.

Il gorgonzola abbassa il colesterolo?

Non tutti sanno che il gorgonzola è un formaggio che alza quello buono e non fa aumentare quello cattivo. E’ un formaggio che agisce positivamente sul nostro organismo. Ha un’elevata percentuale di acqua anche nelle tipologie più stagionate. Ecco perché ne mantiene una percentuale accettabile. Sono molti gli effetti benefici di questo formaggio sulla flora batterica intestinale. Contiene diverse vitamine, quali A, B2, B5 e B12, minerali come calcio, fosforo sodio, magnesio e selenio e proteine nobili.

A cosa fa bene il gorgonzola?

Il gorgonzola è capace di contrastare l’ansia e aumentare il tono dell’umore. Secondo una ricerca condotta dal Weizmann Institute di Israele potrebbe anche aiutare a prevenire alcune gravi malattie come il cancro, il morbo d’Alzheimer e quello di Parkinson. Tutto questo perché è ricco di una sostanza altamente benefica: la «spermidina». Questa sostanza è stata definita il nuovo elisir di lunga vita. Si trova in tantissimi cibi, molti dei quali anche decisamente comuni. E’ una sostanza amica del sonno. Favorisce un giusto equilibrio tra veglia e riposo. Può anche agire positivamente nei confronti di patologie dannose come cancro, diabete e malattie cardiache.

Che formaggi mangiare con colesterolo alto?

Il formaggio e altri latticini sono tra gli alimenti che hanno maggiori probabilità di aumentare il livello di colesterolemia di una persona. L’entità dell’aumento dipenderà dal tipo di formaggio. Secondo il National Cancer Institute il formaggio è la principale fonte alimentare di grassi che aumenta la colesterolemia. La maggior parte dei latticini è ricca di sodio che può aumentare anche la pressione sanguigna. Nella scelta del formaggio quando si hanno questi problemi bisogna stare attenti alla stagionatura perché aumenta la concentrazione di colesterolo nel prodotto. I formaggi freschi sono più magri. Tra tutti, ricotta, crescenza, feta sono quelli che apportano meno colesterolo.

Cosa contiene il gorgonzola?

In un etto di gorgonzola troviamo il 51% di acqua con 19 grammi di proteine e 27 di lipidi. Sono 13 quelli di acidi grassi saturi di cui 7 monoinsaturi e 0,73 polinsaturi. E’ privo di lattosio, dunque può essere consumato anche da chi soffre di intolleranze alimentari. E’ un ottimo secondo piatto soprattutto se abbinato magari a delle verdure. Apporta 324 calorie. Ecco in dettaglio cosa contiene:

  • Sodio.
  • Potassio.
  • Ferro.
  • Calcio.
  • Fosforo.
  • Tiamina.
  • Riboflavina.
  • Niacina.
  • Vitamine A, C E.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto