Cosa succede a chi mangia le melanzane con la pressione alta?

I ricercatori giapponesi hanno scoperto che le melanzane sono ricche di acetilcolina. E’ un neurotrasmettitore con effetto sulla pressione alta. Mangiare questi ortaggi quindi può aiutare chi soffre di ipertensione.

Quali cibi posso mangiare con la pressione alta?

Oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo soffre di pressione alta. I farmaci, inclusi gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, sono comunemente usati per ridurre i livelli di pressione alta. Tuttavia, i cambiamenti dello stile di vita, comprese le modifiche alla dieta, possono aiutare a ridurre i livelli di pressione alta a livelli ottimali e ridurre il rischio di malattie cardiache. I semi di zucca aiutano nel controllo della ipertensione. Apportano arginina che fa bene in presenza di ipertensione.

Perché le melanzane fanno male?

La nasunina, un fitochimico di questo ortaggio, si lega al ferro e lo rimuove dalle cellule. Questo processo, noto come chelazione del ferro, può essere utile per le persone che hanno troppo ferro nei loro corpi. Le persone con bassi livelli di ferro, invece, non dovrebbero consumare grandi quantità di questo ortaggio  che contiene nasunina. Le melanzane contengono alcaloidi, inclusa la solanina, che può essere tossica. Mangiare le foglie o i tuberi di queste piante può portare a sintomi come bruciore alla gola, nausea e vomito e aritmie cardiache. La reazione può essere fatale. Le melanzane possono provocare alcune allergie.

Le melanzane sono ricche di sodio?

Contengono 1,6 grammi di sodio ogni etto di prodotto. Non creano problemi in caso di ipertensione. Una tazza di melanzane crude contiene 4,8 grammi di carboidrati, di cui circa la metà proviene da fibre (2,4 grammi). Ci sono anche quasi 3 grammi di zuccheri naturali nelle melanzane. Sono un alimento a basso indice glicemico. Il carico glicemico delle melanzane è stimato essere 1 per una singola porzione. Le melanzane sono quasi completamente prive di grassi. Contengono anche potassio che fa bene in presenza di ipertensione. Sono una fonte significativa della maggior parte delle vitamine e dei minerali. Fornisce molto manganese.

Quali sono i benefici delle melanzane?

Per l’elevato contenuto di acqua svolgono una importante azione drenante. Grazie al potassio favoriscono anche l’eliminazione di scorie e tossine che altrimenti si accumulerebbero a livello epatico. Il ricco contenuto vitaminico e di minerali le fa essere un buon supporto in caso di carenze agendo come importante ricostituente. Ecco in breve alcuni loro benefici:

  • Aiuta chi soffre di ipertensione.
  • Contrastano i radicali liberi.
  • Abbassano il colesterolo.
  • Fanno bene al cuore.
  • Sono un lassativo naturale.
  • Contrastano le anemie.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto