«Non mangiate questa frutta»: ha l’indice glicemico troppo alto

Frutti come cachi, fichi, banane, uva, frutta secca, canditi e frutta sciroppata sono quelli che generalmente vengono sconsigliati alle persone che soffrono di diabete. Il rischio è di avere la glicemia alta.

Quale frutta abbassa la glicemia?

Via libera a mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi. Un consiglio importante è di alternare i diversi tipi di frutta, scegliendo sempre quella di stagione, al fine di poter ottenere il massimo del risultato sia in fatto di nutrienti che di gusto. Le proprietà della fragola sono ottime, perché supportano il miglioramento della sensibilità dell’organismo all’insulina, depurano fegato e intestino e sono un ottimo rimedio per problemi come la gastrite, oltre che un valido antiossidante contro l’invecchiamento cellulare 4.

Quali sono gli alimenti con alto indice glicemico?

Sono gli alimenti che fanno aumentare rapidamente i livelli di glucosio nel sangue. E’ una caratteristica assolutamente negativa. L’indice glicemico di un alimento viene calcolato confrontandolo con un altro alimento di riferimento, il glucosio o il pane bianco, il cui indice glicemico viene fissato a 100. Prendendo come riferimento il glucosio, sono per esempio considerati alimenti con indice glicemico alto: le patate bollite (IG 96); il riso brillato (IG 89); il riso soffiato (IG 87); il miele di acacia (IG 87); i corn flakes (IG 81); la pizza (IG 80); i cereali in fiocchi al cioccolato (IG 77).

Quali sono i frutti più zuccherini?

Non sono frutti con zuccheri aggiunti ma che possiedono naturalmente. Un valore importante da conoscere per non superare la quantità totale di zucchero introdotto nel corso della giornata. Tra i frutti più zuccherini troviamo: Il Lychees che ne possiede 29 grammi per tazza. Andrebbe consumato con moderazione. Poi ci sono i fichi che sono dolci quasi come le caramelle. Una tazza di fichi contiene circa 27 grammi di zucchero insieme a fibre e potassio in quantità. Al terzo posto il mango che in una tazza contiene 23 grammi di zucchero. Attenzione anche alle ciliegie con 18 grammi di zucchero per tazza.

Quale verdura abbassa la glicemia?

I colori delle verdure aiutano ad abbassare la glicemia. Biosgna scegliere quelle gialle e verdi come spinaci, broccoli e carciofi. Per abbassare la glicemia, in linea di massima, è necessario ridurre il consumo di grassi perché hanno un effetto negativo sul benessere del nostro cuore. Ecco alcune verdure che abbassano la glicemia:

  • Zucchine.
  • Sedano.
  • Ravanello.
  • Porri.
  • Peperoni.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto