Cosa succede a chi mangia le olive per il cuore, la pelle, le ulcere e la glicemia? Incredibile

Le olive possiedono l’oleuropeina che è cardioprotettiva. Questa sostanza agisce come un assorbente di radicali liberi a livello della pelle. Controlla anche la glicemia nelle persone con diabete. Combattono i batteri che provocano le ulcere gastriche.

Le olive fanno bene al cuore?

L’olio di olive può aiutare a ridurre le malattie del cuore. Chi mangia più di mezzo cucchiaio di olio di olive ogni giorno ha un possibilità inferiore del 15% di contrarre qualsiasi tipo di malattia cardiovascolare e inferiore del 21% per le coronariche. Sostituire un cucchiaino di burro, margarina, maionese o latticini con la stessa quantità di olio riduce le patologie cardiovascolari del 5% e quelle coronariche del 7%.

Le olive fanno bene alla pelle e alla ulcere?

Mangiarle migliora l’aspetto delle rughe del 20% perchè hanno acido oleico. Questa sostanza mantiene la pelle morbida e sana. Inoltre possiedono vitamina E che è un ottimo antiossidante per la salute della pelle. Un studio spagnolo suggerisce che l’olio di olive previeme e cura le infezioni da H. pylori che sono responsabili di milioni di casi di gastrite e ulcera peptica. Contiene dei composti antiossidanti efficaci contro diversi ceppi di batteri H. pylori che infettano il rivestimento dello stomaco.

Le olive abbassano la glicemia?

Sì, sono considerate un superalimento quando si tratta di gestione del diabete perché migliorano la glicemia. Contengono oleuropeina, un composto che segnala al pancreas di rilasciare insulina, aiutando a regolare le glicemia nel sangue e il metabolismo. Sono molto ricche di antiossidanti. Riducono il rischio di cancro. Aiutano a ridurre le possibilità di osteoporosi. Sono ricchi di grassi sani che li rende una parte importante della dieta mediterranea. Contengono anche acido oleico che riduce il rischio di aterosclerosi. Inoltre aumentano i livelli di energia, migliorano i livelli di colesterolo, regolano i livelli ormonali e migliorano la salute orale.

Quali sono i macronutrienti delle olive?

Sono una buona fonte di oleato, che è un acido grasso monoinsaturo. Mangiare più grassi monosaturi riduce il rischio di morte prematura a causa di malattie rispetto al consumo di più carboidrati. I grassi monoinsaturi possono avere un effetto benefico sul cuore quando una persona li consuma con moderazione. Sono anche ricche di polifenoli, che aiutano a prevenire le malattie relative al cuore e ai vasi sanguigni. Ecco i macronutrienti che contengono:

  • Energia: 116 calorie.
  • Proteine: 0,84%.
  • Grasso totale: 10,90%.
  • Carboidrati: 6,04%.
  • Fibra: 1,60%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto