Consegnati i lavori di riqualificazione energetica dell’I.C. “N. Botta”- Plesso scuola Primaria”

Sono stati consegnati stamane i lavori di riqualificazione energetica del Plesso di scuola Primaria Nicola Botta. Gli stessi sono resi possibili dai fondi reperiti dall’Amministrazione comunale attraverso la partecipazione al Bando per la ripartizione del cosiddetto Fondo Kyoto per le scuole 2016 (DM 40/2016) del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Al fine di migliorare le prestazioni energetiche complessive è stato previsto di installare un impianto fotovoltaico su parte della copertura piana dell’edificio, di effettuare il relamping dell’impianto di illuminazione sostituendo i vecchi corpi illuminanti a fluorescenza con apparecchi a tecnologia LED e di sostituire l’impianto di riscaldamento a metano con impianto a pompe di calore.
L’impianto fotovoltaico composto da 126 pannelli avrà una potenzialità produttiva calcolata di 53.300 Kwh e 37,8 Kwp.
Per i 270 corpi illuminanti presenti la potenza installata passa dai 19.440 W ai 9.720 W. Consumo annuo che passa dunque dai 23.300 Kwh a 11.600 Kwh stimati, con un risparmio del 50%.
La sostituzione dell’impianto di riscaldamento a metano a bassa efficienza presente con due impianti a pompe di calore reversibile ad alta efficienza V.R.F., comporta un miglioramento della qualità del riscaldamento sui 1.130 mq climatizzati, un minore impatto ambientale – a causa dell’autoproduzione di buona parte dell’energia necessaria al funzionamento – e un risparmio economico. Non ultimo, la versatilità delle pompe di calore le rende funzionali anche al raffrescamento estivo degli ambienti.
Progettista: Arch. Simone Di Trapani, già Responsabile del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Cefalù
Impresa vincitrice della gara di affidamento: Consorzio S. Chiara
Direttore dei lavori: Ing. Massimo Puleo
Importo netto contrattuale: 276.717,25
Con l’avvio dei lavori di efficientamento ambientale del plesso Botta prosegue l’opera di riqualificazione degli edifici scolastici cittadini. L’Amministrazione comunale è sempre stata particolarmente sensibile a intervenire nei confronti degli edifici scolastici, in quanto essi custodiscono il bene più prezioso della nostra comunità e a intercettare fonti di finanziamento regionali, nazionali, europee per la realizzazione di numerose opere pubbliche di primaria importanza.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto