Cosa succede a chi mangia 50 grammi di cioccolato prima di dormire? Incredibile

Ci sono giudizi discordanti. Mangiare cioccolato prima di dormire potrebbe ostacolare il sonno perché contiene caffeina e non permette al corpo di riposare. Assumere quello fondente potrebbe, invece, conciliare il sonno.

Il cioccolato provoca insonnia?

Potrebbe impedire di dormire. A secondo del tipo contiene più o meno caffeina. Quello al latte ne contiene 20 milligrammi in cento grammi. Quello con più del 75% di cacao ne ha molta di più. Contiene anche altre sostanze stimolanti. Anzitutto la teobromina. E’ un composto che accelera il battito cardiaco e causa l’insonnia. In piccole quantità soprattutto nel fondente. La National sleep foundation, per esempio, consiglia di non mangiare quello nero prima di andare a dormire.

Il cioccolato concilia il sonno?

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature il fondente è ricco di magnesio e regola i ritmi sonno-veglia, con i tempi giusti. Il magnesio non solo è utile al sistema immunitario ma fa bene al cuore, aiuta a controllare il modo in cui le cellule mantengono la loro forma per far fronte al ciclo naturale ambientale del giorno e della notte. Quello al 90% di cacao contiene un’elevata quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro.

Chi non deve mangiare il cioccolato?

Aumenta i livelli di glicemia nel sangue. Chi ha il diabete è meglio che ne limiti il consumo o lo eviti del tutto quando la glicemia è già elevata. In particolare quello al latte contiene una elevata concentrazione di zucchero che fa aumentare proprio il valore della glicemia nel sangue. Il diabetico può ricorrere al cioccolato non al latte. Non deve esagerare con le dosi perché un consumo eccessivo provoca un innalzamento della glicemia e può determinare anche un aumento del peso. E’ meglio optare per il cioccolato con almeno 75% di cacao. Si evita di fare alzare molto la glicemia.

Cosa contiene il cioccolato?

Il cioccolato contiene alcuni principi attivi dall’azione energizzante come caffeina, teobromina e teofillina. Gli antiossidanti sono importanti per la loro capacità di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. Il cioccolato fondente contiene composti organici con proprietà antiossidanti. I due gruppi prevalenti sono composti da flavonoidi e polifenoli. Ecco cosa contiene il cioccolato:

  • Acqua 1,37%
  • Proteine 7,79%
  • Carboidrati 45,9%
  • Grassi 42,63%
  • Zuccheri 23,99%
  • Fibre 10,9%
  • Ceneri 2,32%
Redazione: