Quali carciofi mangiare per il cuore, l’osteoporosi, l’artrite e la glicemia alta? Incredibile

I carciofi da mangiare per il cuore, l’osteoporosi, l’artrite e la glicemia alta devono avere le foglie esterne di colore verde scuro. Quelle interne devono essere chiare e tenere. La barba interna poca e il gambo tenero e non ammaccato.

I carciofi fanno bene al cuore?

Sono ricchi di antiossidanti protettivi. Contengono la luteoleina, un antiossidante attivo contro le malattie cardiovascolari. Questo flavonoide previene l’ossidazione del colesterolo, che riduce il rischio di ispessimento delle arterie, responsabili, tra l’altro, di infarto. L’estratto di carciofi può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Gli steroli contenuti nei carciofi, una sostanza con una struttura molto simile a quella del colesterolo, ne inibisce l’assorbimento a livello intestinale. Sono consigliati a chi ha la glicemia alta.

I carciofi fanno bene all’osteoporosi?

I carciofi sono uno dei migliori alimenti per l’acquisizione di vitamine e minerali come magnesio, fosforo e manganese. Questi minerali sono parti essenziali per aumentare la salute e la densità delle ossa riducendo le possibilità di patologie come l’osteoporosi. Secondo una ricerca l’agave, la pianta con cui viene prodotta la tequila, contiene un composto che potrebbe aiutare a combattere l’osteoporosi. Il fruttano aiuta il corpo ad assorbire più calcio dal cibo, contribuendo a migliorare il tessuto osseo. La scoperta potrebbe portare allo sviluppo di nuovi alimenti ricchi di fruttani.

I carciofi fanno bene all’artrite?

I carciofi aiutano ad eliminare i liquidi e con essi le tossine e principalmente l’acido urico. E’ consigliabile per chi soffre di malattie articolari e circolatorie. Hanno proprietà diuretiche, eliminano la ritenzione idrica e le tossine dal corpo, Per questo sono indicati per curare disturbi di gotta, artrite, malattie del fegato, problemi circolatori e per ridurre il grasso in caso di obesità. Alleviano i fastidi allo stomaco e ci sono addirittura studi che dimostrano che, grazie agli acidi caffeico e pantotenico e ai flavonoidi che contengono, aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro.

I carciofi aiutano chi ha la glicemia?

Possiedono una grande quantità di carboidrati sotto forma di inulina. E’ un tipo di fibra in grado di abbassare il livello di glicemia nel sangue. Previene l’assorbimento dei carboidrati. L’inulina viene metabolizzata sotto forma di fruttosio al posto del glucosio. In questo modo fa bene alla glicemia. Ecco i minerali che apportano i carciofi:

  • Potassio.
  • Ferro.
  • Magnesio.
  • Calcio.
  • Fosforo.
  • Rame.
  • Zinco.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto