Cosa succede a chi mangia le arance con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta. Incredibile

Le arance apportano esperidina, pectina, magnesio e potassio. L’esperidina combatte il colesterolo cattivo. Magnesio e potassio tengono sotto controllo la pressione. La pectina, che si trova nella parte bianca, alza meno la glicemia.

La buccia delle arance fa bene al colesterolo?

Contiene due flavoni polimetossilati come la tangeretina e la nobiletina. Queste due sostanze non influenzano le concentrazioni di colesterolo ‘buono’ (HDL) e non hanno effetti collaterali. Sarebbero da preferire alle statine e ad altri farmaci, che possono danneggiare fegato e muscoli. La tangeretina e la nobiletina abbassano la quantità del 32-40%. Queste due molecole sono anche nel succo ma in concentrazioni molto basse. Se ne dovrebbero bere almeno venti bicchieri al giorno.

Chi soffre di ipertensione può mangiare le arance?

Secondo uno studio, condotto dalla Cleveland Clinic, due bicchieri di succo di arance al giorno provoca un calo significativo dei livelli di pressione sanguigna. Contiene vitamina C, esperidina e vitamina B folato che sono tutte sostanze che aiutano a tenere sotto controllo la pressione. È sempre bene assicurarsi di non acquistare quello industriale. Preparare invece in casa un bicchiere fresco per goderne i massimi benefici. Per avere un cuore sano bisogna seguire una dieta equilibrata con meno sodio e più esercizio fisico.

Chi ha la glicemia alta può assumere arance?

Le arance aiutano nella lotta contro la glicemia alta. Attenzione però a non eccedere nella quantità. Le arance sono piene di fibre che impiegano più tempo nell’essere scomposte e digerite. Ciò consente un lento rilascio di zucchero ed assicura che i livelli di glicemia nel sangue siano stabili per un lungo periodo di tempo. Attenzione a bere il succo. Può rivelarsi dannoso perché contiene meno fibre. L’American Diabetes Association raccomanda di non assumere più di 45-60 grammi di carboidrati per pasto. Un’arancia media contiene circa 15 grammi di carboidrati, mentre una grande può fornire fino al doppio di questa quantità.

Quali minerali contengono le arance?

Sono composte da carboidrati ed acqua. Sono una buona fonte di fibre. Contengono pochi grassi, sono prive di colesterolo e hanno poche proteine. Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Hanno un basso indice glicemico e possono mangiarle anche i diabetici anche se con molta moderazione. Ecco i minerali che contengono:

  • Ferro
  • Calcio
  • Magnesio
  • Potassio
  • Sodio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Rame
  • Manganese
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto