Cosa succede a chi mangia le noci per prevenire depressione, insonnia e picchi di glicemia? Incredibile

Gli acidi grassi polinsaturi delle noci prevengono la depressione. Contengono anche il triptofano, l’aminoacido necessario alla produzione di serotonina. Mangiarne 3 alla sera prima di andare a dormire aiuta a riposare meglio.

Le noci prevengono la depressione?

Mangiarle danno una minore prevalenza e frequenza di sintomi di depressione tra gli adulti. Regolano anche la glicemia e rallentano la risposta glicemica se consumate con cibi ricchi di carboidrati. Chi consuma mediamente 24 grammi al giorno di noci ha maggiore interesse nelle attività, livelli energetici più elevati, minore stato di disperazione, migliore concentrazione e maggiore ottimismo. Mangiate regolarmente e in quantità non eccessive, rimangono uno degli alimenti più salutari.

Le noci aiutano chi ha insonnia?

Mangiarle farebbe aumentare i livelli di melatonina. E’ l’ormone che l’organismo produce per regolare il ciclo sonno-veglia. In altre parole il loro consumo stimolerebbe la produzione, aiutando a dormire meglio. Mangiare 3 noci alla sera prima di andare a dormire fa riposare meglio. Contengono inulina, una fibra solubile che facilita la digestione e riduce al minimo i gas intestinali prodotti. E’ da evitare la carne rossa a cena soprattutto da chi soffre dìinsonnia. In questo tipo di carne, infatti, è contenuto la tirosina. E’ un aminoacido che agisce da stimolante mentale e disturba il normale decorso del ritmo sonno-veglia.

Le noci prevengono i picchi di glicemia?

Le noci tengono sotto controllo l’appetito e abbassano la glicemia. Il consumo quotidiano di circa 15 grammi di noci e altri 15 fra nocciole e mandorle riduce il rischio di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e tumori. In questo modo evitano la glicemia alta. In un’alimentazione equilibrata, uno snack a base di mandorle e simili non fa ingrassare, anzi: lontano dai pasti principali può addirittura contribuire al dimagrimento, rispetto a uno snack con le stesse calorie ma ricco di carboidrati. Le noci contengono acido oleico, acidi grassi polinsaturi, fibre, minerali e vitamina E che possono prevenire i picchi di glicemia.

Quali sono i benefici delle noci?

Sono un tonico del sistema nervoso. Possiedono una azione cardiotonica e aiutano nelle condizioni di affaticamento mentale. Abbassano il colesterolo. Possiedono proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie. Il loro equilibrio elettrolitico favorisce la circolazione arteriosa. Ecco in sintesi alcuni loro benefici:

  • Mantengono giovane il cervello.
  • Riducono i livelli di insulina a digiuno.
  • Fanno bene a pelle e capelli.
  • Aiutano a dimagrire.
  • Abbassano il colesterolo.
  • Favoriscono la circolazione arteriosa
Redazione: