L’Aec premia le piccole stazioni ferroviarie storiche

Come è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km nonché garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.
In tale contesto AEC Italia 🇮🇹 (Association Europeenne Cheminots) e l’ UTP / Assoutenti hanno effettuato una selezioni di 100 stazioni ferroviarie che hanno Escluso le grandi e note stazioni che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere Province e Capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando.
Infatti, l’indagine/selezione di AEC Italia e Assoutenti ha puntato ad individuare piccole, belle e poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale
Lo scopo di questo premio Euroferr è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio ( piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici).
La denominazione “euroferr” e’ l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita.
Queste sono le stazioni  e le Associazioni Ferroviarie di volontariato emerite, siciliane che saranno premiate con il Premio Euroferr a settembre – ottobre:
– Taormina – Giardini considerata la stazione più elegante del mondo;
– Sciacca , la stazione della città della ceramica , chiusa come è chiusa ( smantellata) la sua affascinante linea ma non dimenticate e molto amate. Vuole essere un auspicio alla ricostruzione della linea porto Empedocle – Castelvetrano;
– Caltagirone città della ceramica;
– San Stefano di Camastra città della ceramica;
– Termini Imerese, stazione posta in un territorio ricco di storia e di arte nonché di creatività;
– Ferrovie Kaos è un’associazione che opera ed ha sede nel parco ferroviario della stazione di Porto Empedocle centrale. Nata nel 2009 con l’obiettivo di salvaguardare l’area ferroviaria della città di Porto Empedocle, ed al contempo per favorire il recupero all’esercizio turistico delle ferrovie in disuso o dismesse della Sicilia;
– Treno D.O.C. e’ un’associazione fondata a Palermo nel 1995 da un gruppo di appassionati, Treno D.O.C. ha come missione il restauro e il mantenimento del decoro dei mezzi storici facenti parte del parco rotabili della Fondazione FS Italiane, costituito da locomotive elettriche e diesel, carrozze passeggeri, bagagliai, postali e automotrici diesel, presso il Deposito Locomotive di Palermo e la promozione e realizzazione di manifestazioni turistico-culturali con i treni d’epoca.
Infine, alcuni dati:
– la stazioni/fermate selezionate sono 100 ;
– la Lombardia la fa da leone (con 19 stazioni selezionate), seguono Marche (16), Lazio (13), Piemonte (11), Umbria (10), la Sicilia ne ha 5 di stazioni scelte, la Calabria ne ha tre di Stazioni selezionate, l’Emilia Romagna, il Veneto, la Campania e la Sardegna nonché’ il Friuli VG ne hanno due;
– in coda Abruzzo (1), Liguria (1), Puglia (1).
Generale ( riserva) Mario Pietrangeli
Consigliere Nazionale AEC Italia 🇮🇹

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto