Come mangiare mandarini senza problemi per la glicemia? Incredibile ecco come perdere 4 chili in 7 giorni.

Alcuni siti internet propongono la dieta dei mandarini. Sostengono che si possono perdere 4 chili in 7 giorni. L’obiettivo è inserire questo frutto ad ogni pasto in modo da poter trarre tutti i benefici ogni giorno. Ma funziona davvero?

Cosa è la dieta dei mandarini?

Prendere a colazione una spremuta di mandarini con uno yogurt magro e massimo due fette biscottate integrali o delle gallette di riso. Quale spuntino di metà mattinata un bicchiere di acqua e limone accompagnato dai mandarini. A pranzo una porzione di pasta o riso integrale condito con mandarini e verdure al vapore. In alternativa si può mangiare un’insalata leggera. Quale spuntino del pomeriggio sostituire i mandarini con delle fette biscottate (meglio se integrali) con marmellata di mandarino. A cena, infine, gustare del pesce o della carne bianca accompagnata da un contorno di verdure, e come frutta, ovviamente i mandarini.

Quanti mandarini mangiare durante il giorno?

Gli esperti consigliano di non andare oltre 2 al giorno. Aiutano, infatti, a combattere i crampi e sono un vero toccasana per mente e corpo. Bisogna solo fare attenzione a quanti se ne mangiano perché sono molto zuccherini. In un etto se ne trovano 17,6 grammi di quelli semplici.

Come i mandarini fanno alzare la glicemia?

Secondo quanto sostiene la fondazione Veronesi gli zuccheri semplici hanno un basso peso molecolare. La loro caratteristica è di essere subito assorbiti dall’organismo. Si ha per questo un rapido incremento della glicemia e dei livelli di insulina nel sangue. Gli zuccheri semplici, infatti, aumentano rapidamente la glicemia perché sono subito disponibili. Al contrario quelli complessi determinano un incremento della glicemia più lento.

Quali mandarini aiutano a dimagrire?

Uno studio pubblicato sul “Journal of lipid research”, condotto dalla University of Western Ontario, ha evidenziato che hanno un potere dimagrante. Tutto merito della nobiletina che è una molecola in grado di intervenire sulla perdita di peso, di proteggere dal diabete e dall’arteriosclerosi. La nobiletina è un flavone contenuto nella scorza di quelli tangerini.

Quale frutta aiuta a dimagrire?

La migliore è quella meno zuccherina: fragole, frutti di bosco e mele. Con moderazione mangiare quella mediamente zuccherina come il melone o le prugne. Evitare banane, cocco, cachi, datteri, avocado e uva.

In conclusione come mangiare mandarini senza problemi per la glicemia? Senza eccedere nella quantità e senza mangiarli a stomaco vuoto. Bisogna anche evitare di associarli a miele, caramelle, gelati, yogurt e perfino al latte col lattosio. Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono il parere del medico.

Redazione: