Bere olio a digiuno ogni mattina. Ecco cosa succede a cuore, colesterolo, pelle, digestione e glicemia

Contiene acidi grassi essenziali e polifenoli in grado di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Apporta acido oleico che regola l’appetito e provoca la sazietà. Possiede i tocoferoli che favoriscono il rinnovo cellulare e riducono la comparsa di emboli, placche e trombi nelle arterie.

Quanto olio di oliva bere?

Gli studi e le ricerche effettuate da numerosi ricercatori di tutto il mondo hanno constatato che 3 o 4 cucchiai al giorno, che equivalgono a circa 40 grammi di prodotto, è la quantità corretta da assumere tutti i giorni per poter beneficiare degli effetti positivi dell’olio extra vergine di oliva sul proprio organismo.

Quali sono i benefici dell’olio di oliva?

Riduce il rischio di malattie cardiache. Aiuta la pelle a non invecchiare. E’ ricco di vitamina E che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture. Regola la glicemia. Previene il diabete. Abbassa il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Ha un lieve effetto lassativo. Protegge il sistema immunitario. Previene malattie come l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso, la psoriasi e la sindrome del colon irritabile. Contrasta i fenomeni di osteoporosi.

Perché bere olio la mattina a digiuno?

Bevuto prima di fare colazione fa bene all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa. Ha anche un effetto anti-tumorale. Berlo a digiuno, mezz’ora prima della colazione, consente di assorbire meglio i nutrienti. Si hanno effetti potenziati rispetto a quelli che si potrebbero ottenere quando si utilizza solo come condimento in cucina. Preso al mattino elimina sensazioni fastidiose come ‘bocca impastata’ al risveglio. Fa anche bene al tratto gastro intestinale e alla cistifellea. Gli esperti di nutrizione consigliano di farne la principale fonte di grasso nella nostra dieta.

Chi non deve bere olio?

Quello d’oliva non ha controindicazioni, può infatti essere utilizzato da tutti. Per evitare problemi va consumato olio di alta qualità, conservato nel modo più idoneo, evitando che diventi rancido. Quello di oliva si presenta molto calorico. Per questo va dosato all’interno di un piano alimentare sano. Va cosnervato lontano dalla luce e dalle fonti di calore.

Cosa contiene il buon olio di oliva?

Contiene una buona quantità di vitamine A ed E. Apporta alcuni composti fenolici. I grassi da cui è composto sono per lo più grassi insaturi. Ecco in dettaglio cosa contiene:

  • Kcal 899
  • Carboidrati 0%
  • Grassi 99,9%.
  • Proteine 0%.
  • Fibre 0%.
  • Acqua 0%.
Redazione: