Mangiare 50 grammi di cioccolato bianco tutti i giorni con la glicemia alta. Cosa succede al cuore, alla testa e alla linea

Secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana non si deve andare oltre 30 grammi di cioccolato al giorno. Chi supera questa dose va incontro ad un aumento della glicemia che può portare al diabete e all’obesità.

Il cioccolato è adatto alla gastrite?

Mangiare cioccolato tutti i giorni non fa bene a chi ha la gastrite. Lo dovrebbero evitare anche quanti soffrono di reflusso gastroesofageo e sindrome dell’intestino irritabile. Con la gastrite non vanno mangiati fritture e frutta secca. Attenzione anche alle bevande gassate. Si possono assumere anche se con moderazione agrumi, peperoncino, cipolle e menta.

Quale frutta mangiare con la glicemia alta?

Si possono prendere le nespole a patto di consumarle lontano dai pasti principali. Contengono appena 47 calorie per 100 grammi. Questa stessa quantità ne apporta 12 di carboidrati ed 1,7 di fibra alimentare. L’87% del loro contenuto è acqua. Le proteine sono l’1,7%, i carboidrati 12,14%, i grassi 0,2% di cui quelli saturi 0,04%. Possiedono un indice glicemico pari a 55. Non essendo alto non provoca repentini aumenti della glicemia. Il consiglio per il diabetico, prima di prendere le nespole, è di chiedere un parere al proprio medico.

Cosa mangiare tutti i giorni?

Le mandorle proteggono l’intestino perché grazie alle loro fibre tengono sana la flora batterica. Contengono i polifenoli che svolgono un’azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi. Apportano fibre, acidi grassi monoinsaturi e omega-3 che aiutano chi la glicemia da tenere sotto controllo. Non aumentano il colesterolo e grazie al ferro che offrono fanno bene a chi soffre di anemia.

Il cioccolato bianco fa bene alla glicemia?

No perché aumenta i livelli di glicemia nel sangue. Il diabetico ne deve limitare il consumo soprattutto quando ha la glicemia oltre i valori della normalità. Questo cioccolato non vanta alcun beneficio antiossidante. E’ ricco di saccarosio che è uno zucchero semplice. Per questo non è adatto al diabetico. Contiene molte calorie e non offre grassi idrogenati. La maggior parte dei lipidi che contiene sono saturi e non fanno bene a chi soffre di ipercolesterolemia.

Quale cioccolato fa bene alla glicemia?

Quello fondente perché contiene meno zuccheri rispetto a quello bianco. Il fondente contiene i flavonoidi che aiutano a ridurre la glicemia. Diabetes UK consiglia di assumere cioccolato fondente da gustare lentamente per apprezzarne il gusto ed evitare così di mangiarne troppo.

Redazione: