Mangiare cioccolato tutti i giorni. Ecco quando porta pressione alta, insonnia e vertigini

Le ricerche scientifiche spingono gli esperti a consigliare di non mangiare più di 30 grammi di cioccolato al giorno, magari non tutti i giorni. Tutto questo non assumere troppe calorie. L’importante è prendere il giusto tipo di cioccolato. Per avere tutti i suoi benefici bisogna scegliere il cioccolato fondente con almeno 75% di cacao.

Quali sono i benefici del cioccolato?

Grazie ai flavonoidi che contiene riduce i livelli di colesterolo, protegge il sistema cardiovascolare e il cuore in particolare, migliora lo stato di salute della pelle. Inoltre diminuisce la pressione del sangue, aumenta la concentrazione e combatte depressione. Assumere cioccolato migliora la memoria e l’abilità cognitiva, riduce l’insulino-resistenza e migliora la funzione endoteliale. Ha proprietà afrodisiache e stimolanti e riduce gli effetti dello stress ossidativo in quanto contiene molti antiossidanti.

Il cioccolato abbassa la glicemia?

Quello fondente contiene meno zuccheri rispetto a quello al latte e grazie ai suoi flavonoidi può aiutare a ridurre la glicemia. Il diabetico dovrà scegliere èquello con una percentuale di cacao di almeno il 70%. Bisogna prestare molta attenzione ad alcuni ingredienti che può contenere. In particolare caramello, toffee e ingredienti zuccherini. Chi cerca un poco di gusto può optare per uno con frutta secca o nibs.

Quale cibo non mangiare con la pressione alta?

La liquirizia. E’ un alimento dai molti benefici ma contiene la glicirizzina. Per questo andrebbe evitata quando si è in presenza di pressione alta. Questa sostanza agisce direttamente sul metabolismo dei corticosteroidi. Per questo provoca un aumento del cortisolo a livello renale e l’azione è simile a quella dell’aldosterone. Oltre ad aumentare la pressione la liquirizia può anche può provocare alterazioni dell’equilibrio idroelettrolitico: ipopotassiemia, diminuzione della diuresi, ritenzione idrosalina e persino l’alterazione della contrattilità muscolare.

Quale cibo provoca insonnia?

La carne in scatola. Contiene conservanti e additivi che vanno assunti perché sono sostanze chimiche che fanno male alla salute. In particolare contiene il nitrato di sodio che è tossico per l’organismo e per l’ambiente. Attenzione alla carne di bassa qualità. Apporta molti grassi e scarti che fanno male alla salute. Questi scarti anziché gettarli spesso vengono sminuzzati e impacchettati.

Il cioccolato provoca pressione alta, insonnia e vertigini?

Sì. Il cioccolato contiene la caffeina che può scatenare diversi sintomi fra i quali: Pressione alta, insonnia e vertigini. Ma anche tremolio, battito cardiaco veloce o irregolare e mal di testa. In genere questi sintomi arrivano per quelle persone che sono allergici al cioccolato o al cacao. In questi casi non bisogna mai mangiare il cioccolato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto