Colesterolo alto: attenzione al colore delle unghie. Ecco un ottimo sintomo per scoprirlo

Il colesterolo alto aumenta il rischio di alcune malattie gravi ed in particolare quelle cardiache e l’ictus. E’ una condizione silenziosa che non offre molti segnali e proprio per questo è una patologia molto pericolosa. Si parla di valori normali per il colesterolo totale fino a 199, mentre tra 200 e 239 è a basso rischio. Da 240 in poi il rischio è alto.

Non tutto il colesterolo è dannoso.

C’è infatti quello buono e quello cattivo. Quest’ultimo può mettere a repentaglio la tua salute. Ecco perché è importante tenere sotto controllo i propri livelli. Anche se è difficile stabilire la quantità di colesterolo perché non è associato a molti sintomi, c’è un segno rivelatore che potrebbe aiutare. Un esperto, la dottoressa Monika Wassermann, suggerisce un segnale da non sottovalutare per scoprire se hai numeri alti di colesterolo alto o LDL ‘cattivo’. Bisogna stare attenti al colore delle unghie perché potrebbe indicare proprio il colesterolo alto.

Attenzione al colore delle unghie

Il modo più affidabile per scoprire quali sono i tuoi valori di colesterolo è sottoporsi a un esame del sangue. Nonostante questo, la dottoressa Wassermann fa sapere che un posto dove possono emergere i segni di alti valori di colesterolo sono le tue unghie. Bisogna stare attenti alla comparsa di linee scure proprio sotto le unghie. Il sintomi del colesterolo alto, infatti, includono delle linee scure sotto le unghie.

Ecco un ottimo sintomo del colesterolo alto

Come mai le unghie? Gli alti livelli di colesterolo causano il blocco delle arterie perché il colesterolo vi si deposita formando una placca. Proprio questa placca rende le arterie strette. I grandi depositi di colesterolo le bloccano completamente. Le arterie strette o bloccate limitano il flusso sanguigno a varie parti del corpo, comprese le unghie. E così anche se il colesterolo alto è indicato come una condizione silenziosa, le rughe scure sotto le unghie sono uno dei modi migliori per individuarlo.

Questo segno è talvolta indicato anche come emorragie da scheggia. Sarebbero delle linee sottili, da rosse a bruno-rossastre, che compaiono sotto le unghie. Queste linee di solito corrono anche nella direzione della crescita delle unghie.

Anche se questo segno delle unghie potrebbe indicare il colesterolo alto, il modo migliore per trovare i tuoi livelli rimane fare un esame del sangue. Se la condizione viene confermata sarà il medico a scegliere la migliore linea d’azione per riprendere il controllo del colesterolo.