Quanti fiori mettere in un vaso? Ecco la risposta dell’esperto

I fiori hanno bisogno di una certa distanza per crescere e prosperare e non possiamo metterne quanti ne vogliamo in un vaso. Dovremo fare attenzione a non esagerare, pena il mancato sviluppo del germoglio. In alternativa, potremo acquistare un vaso grande così da poter distribuire meglio le piante.

Molte persone, infatti, non pensano alle esigenze delle piante e non si preoccupano di dare loro il giusto spazio. Alcune varietà non soffrono se vengono messe vicine ma altre hanno bisogno di estendere le proprie radici per permettere alla pianta di crescere stabile e in salute. Conoscere queste necessità eviterà di combinare dei guai e di non perdere la nostra piccola coltivazione.

Quanti fiori mettere in vaso?

La domanda è strettamente collegata alla risposta: “Dipende dalla grandezza del vaso”. Come regola generale possiamo adattare una misura che raccolga il favore di tutte le piante. Possiamo quindi dire che ogni pianta ha bisogno di una distanza pari a 15 centimetri l’una dall’altra. Questo spazio lo possiamo tenere come metro di misura valido per tutte le coltivazioni.

Pertanto se ho un vaso piccolo non posso mettere due o più piante ma solamente una. Nelle fioriere grandi, pensate per i cespugli, posso osare e distribuire più piante in maniera altalenante così da sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Ciò significa posizionare le piantine di traverso l’una dall’altra.

Diventa importante quando collochiamo più piante nello stesso vaso distribuire in modo uniforme il concime. Spesso, infatti, rischiamo di abbondare da una parte e lasciare a secco l’altra. Una soluzione efficace è quella di sparpagliare il concime a strati. Ovvero, uno strado di terreno a cui segue uno di concime e così via fino ad arrivare alla fine in cui si aggiunge l’ultimo strato di terriccio.

Il fertilizzante che serve a proteggere le piante da un eventuale attacco di parassiti, batteri e insetti deve essere collocato, invece, attorno alle piantine. Possiamo utilizzare i fondi di caffè che fungono da fertilizzante naturale e proteggono da ospiti indesiderati. Così come dobbiamo fare attenzione all’annaffiatura: meglio versare a ogni pianta il giusto contributo idrico piuttosto che cercare di riempire di acqua tutto il terreno del vaso.

Fiori diversi nello stesso vaso

Non è mai una buona idea collocare dei fiori diversi nello stesso vaso senza conoscere le esigenze di ciascuna pianta. Al massimo possiamo suddividere le fioriere grandi in settori così da lasciare ogni tipo di pianta il proprio spazio privato. Però devono essere delle piante che si assomigliano per necessità di terriccio, annaffiatura ed esposizione solare.

Capirai che non è semplice trovare delle piante così simili fra loro. Possiamo azzardare queste vicinanze nel giardino di casa – all’aperto – ma in vaso la questione diventa più ardua da soddisfare. È preferibile adattare una pianta su un piccolo vasetto e assemblare altre piante su altri vasetti magari all’interno di una cassetta in legno decorata.

Questa soluzione risulta più funzionale e garantisce maggiore sicurezza per la crescita delle piante. Ricordiamoci sempre che le piante sono degli esseri viventi che meritano attenzione, cura e molto affetto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto