Quante mele mangiare per dimagrire? Ecco le giuste quantità

Uno dei modi di dire più comuni e famosi legati al mondo dell’alimentazione è sicuramente una mela al giorno toglie il medico di torno, “motto” che, pur essendo un classico, non è così lontano dal vero. Le mele infatti nella loro immensa diversità sono accomunate da una profonda influenza positiva che hanno verso l’organismo umano, ed anche se ci sembra un frutto particolarmente antico, non è in realtà neanche corretto definirlo tale: si tratta infatti del più famoso caso di falso frutto in natura visto che dal punto di vista strutturale e biologico, il frutto è rappresentato dal torsolo. Si tratta probabilmente della tipologia di frutta più varia inclusa nell’ambito alimentare (esistono oltre 7000 varietà di mela) e sicuramente quello più destagionalizzato in assoluto.

Quante mele mangiare per dimagrire? Ecco le giuste quantità

E’ un frutto che in senso generale “fa bene” in tutti i sensi, in quanto ha un elevato potere saziante, essendo costituita sopratutto da acqua, non ha un reale apporto di grassi o proteine, mentre è particolarmente basso il cotenuto di zuccheri (sono presenti prevalentemente quelli “semplici”, come glucosio, fruttosio e saccarosio) e di calorie (ogni mela non contiene più di 45 calorie l’una). Per le rinomate proprietà, le mele risultano essere particolarmente adatte per aiutarci a perdere peso, grazie ad un importante contenuto di fibre, oltre alle già decantate qualità poc’anzi.

Ma quante mele è consigliabile per poter effettivamente percepire una diminuzione di peso? Si può provare ad integrare le mele (sopratutto quelle rosse, maggiormente ricche di acido ursolico, che aiutano a ridurre i grassi), fino a mangiarne circa 1 chilo in 3 giorni, possibilmente con la buccia, essendo la parte più ricca di fibre.

L’essenziale sarebbe mangiarne almeno 3 al giorno, a partire dal mattino, appena alzati, per poi ricordarsi di continuare a mangiale dopo i pasti. Le qualità della mela sono eccellenti, anche se da sole non provocano effetti positivi.

Vincenzo Galletta: