Cinque consigli per riempire il balcone con le begonie: il terzo è pazzesco…

La begonia è una pianta ormai molto presente negli spazi domestici privati, siano essi giardini o balconi.

Le sue origini tropicali negli anni hanno suscitato l’interesse di molti coltivatori nel mondo che hanno deciso di abbellire i propri giardini e balconi con questo straordinario e colorato dono della natura.

Si tratta di una pianta molto resistente anche se potrebbe avere qualche problema nelle fasi di inverno rigido poiché non resiste alle bassissime temperature e quindi ha bisogno di un’adeguata cura invernale.

Ecco cinque consigli per garantire alle vostre begonie una salute ottimale lontana da possibili fonti di pericolo:

Svenare la begonia

Svenare questa pianta è una operazione necessaria per garantirle un buon stato di salute.

Nel caso della begonia infatti è necessario scavare per dissotterrarla prima che fuori diventi troppo freddo e precisamente prima che la temperatura esterna raggiunga i 10°. Questa operazione serve a garantire l’assenza di marciume e che nessun bulbo sia stato danneggiato dal clima o da eventuali parassiti. Se la temperatura invernale risulta essere troppo rigida è necessario proteggere la begonia in spazi indoor per cercare di salvaguardare il più possibile la sua vita in attesa delle stagioni più calde.

Begonia: quanta luce

La begonia ha bisogno di parecchia luce solare e quindi è consigliabile esporla a contatto con una buona fonte luminosa naturale. Con la giusta esposizione a fonti luminose questa pianta può divenire in breve tempo un arcobaleno di colori grazie ai tanti fiori che è in grado di generare.

Quale terriccio utilizzare

Per quanto riguarda il terriccio è opportuno precisare che la begonia è una pianta molto esigente. La terra deve essere ricca per garantire fioriture copiose e prolungate nel tempo, per questo è molto consigliato il terriccio universale o ancora meglio quello per gerani. Attenzione alla qualità del terriccio, aspetto fondamentale per la begonia che con il tipo sbagliato di terreno potrebbe avere molti problemi sino alla non sopravvivenza.

Quando annaffiare

L’annaffiatura della begonia è una operazione da effettuare almeno tre volte a settimana, visto l’estremo bisogno di acqua di questa pianta che deve avere il terriccio sempre umido e mai inzuppato.

Come potare la begonia

Per quanto riguarda la potatura e in generale la manutenzione della begonia sarà sufficiente cimare i rametti apicali per favorire i getti laterali e la produzione di fiori in genere molto massiccia.

Adornare i balconi con le begonie è una operazione molto semplice e tenere in considerazione questi piccoli consigli prolungherà la vita ed il benessere di questa straordinaria pianta e renderà i nostri spazi esterni ricchi di colori e zone d’ombra da utilizzare per i momenti di relax.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto